Claire
The Eclectic One
Master Subber

Nothing ever really ends, does it?
|
 |
« il: Giovedì 31 Dicembre 2009 14:51 14 » |
|
Il topic sulla serie madre non poteva mancare. Essendo che io la serie madre non l'ho mai veramente seguita (insultatemi pure  ), prendo un po' di info da Wikipedia. Chi volesse "ampliare", ben venga. Anche perchè io stessa ho un paio di domandine Beverly Hills 90210 Beverly Hills 90210 è una serie televisiva, di produzione statunitense, molto popolare negli anni novanta. La serie fu creata dai produttori Aaron Spelling e Darren Star. Il 90210 del titolo si riferisce allo Zip Code (termine con cui negli USA si indica il codice di avviamento postale) del quartiere residenziale losangelino.
Dura 292 puntate, ma solo Jennie Garth e Tori Spelling hanno partecipato alla realizzazione di tutti gli episodi, mentre Brian Austin Green e Ian Ziering recitano in 291 puntate. Molti invece gli attori protagonisti che durante gli anni hanno voluto sperimentare a dirigere qualche episodio della serie; primo fra tutti Jason Priestley con 15 episodi diretti, seguito da James Eckhouse con tre, Luke Perry e la Garth con due, Tori Spelling e Ian Ziering con un episodio a testa.
La scuola della serie tv, ossia il West Beverly High School è in realtà una vera scuola, la Torrance High School situata al 2.220 W.Carson St. di Torrance (Los Angeles). Altre pellicole che hanno usato questa scuola sono il telefilm Buffy (nelle prime tre serie) e il film The Wild Life (1984), scritto da Cameron Crowe.
Trama La storia inizia quando i due fratelli gemelli Brandon (Jason Priestley) e Brenda (Shannen Doherty) Walsh, lasciandosi alle spalle Minneapolis, si trasferiscono a Beverly Hills assieme ai genitori e si trovano di fronte ad un mondo nuovo, una nuova scuola, la West Beverly High School, e soprattutto nuove amicizie.
I Walsh conoscono così la bella e popolare Kelly Taylor (Jennie Garth), ragazza fragile con un passato di anoressia e droghe ed un futuro pieno di incertezze; ovviamente Brenda/Shannen va in contrasto con la bella Kelly/Jennie ed il risultato sarà l'uscita di scena di Shannen alla fine della quarta stagione con il pretesto della contesa per il "bad boy" Dylan McKay (Luke Perry), ragazzo ricco e di mondo che non riesce a stare lontano dai guai.
C'è poi l'imbranato dj della scuola, David Silver (Brian Austin Green), che si innamorerà, e diventerà il fidanzato storico, della dolce, timida e virginale Donna Martin (Tori Spelling), tutto questo mentre diventerà il fratellastro di Kelly per via di un'infatuazione dei rispettivi genitori (padre di lui/madre di lei). Brandon conosce anche Andrea (Gabrielle Carteris), secchiona della scuola, e Steve Sanders (Ian Ziering), il bel bulletto dal cuore d'oro, figlio di una famosa attrice; ed è solo l'inizio.
Nel corso delle stagioni il cast si rinnova di continuo e così, per una Brenda che se ne va (dopo la stagione 4, Shannen non tornerà più nella serie), una Valerie Malone (Tiffani-Amber Thiessen) arriva e la nuova "bad girl" fa dapprima, ovviamente, coppia con Dylan per poi sconvolgere (di continuo) tutti i rapporti tra i vari ragazzi e quando Valerie, dopo la partenza di Brandon, se ne andrà, tornerà di nuovo Dylan, dopo 2 anni di assenza, intanto Andrea lascia BH alla fine della quinta stagione; e poi ci sono Noah (il nuovo fidanzato di Donna), Matt (ultimo amore di Kelly), la bella Clare (figlia del rettore dell'università) e via dicendo... Il telefilm si conclude alla 10° stagione con il ritorno della coppia Dylan-Kelly e il matrimonio tra Donna e David.
Punto fermo della vita dei ragazzi è il loro luogo di ritrovo, il Peach Pit, dove il gestore, Nat Bussichio, vede questi ragazzi crescere elargendo, di tanto in tanto, consigli paterni.
Curiosità * Non c'è un solo personaggio nell'iniziale provino ad aver partecipato a tutti i 296 episodi della serie. Tuttavia Tori Spelling e Jennie Garth sono i membri del cast con più presenze, entrambe con 292 episodi. Seguono Ian Ziering e Brian Austin Green con 291 presenze. Contando gli episodi di Melrose Place in cui compare, Kelly Taylor totalizza 296 episodi, ed è quindi il personaggio in assoluto più presente. * Titoli provvisori per lo show furono Class of Beverly Hills (che poi diventò il titolo del primo episodio) e Potomac 20854, che invece era il vero liceo frequentato da Darren Star. * Luke Perry inizialmente non doveva essere un personaggio regolare della serie, comparendo infatti solo nel secondo episodio e destinato ad essere protagonista per un arco di due-tre episodi. La Fox inizialmente era riluttante ad avere Dylan McKay come protagonista, ma Aaron Spelling credeva cosi tanto nel personaggio da pagare Perry di tasca propria per le prime due stagioni del telefilm, fino a quando la Fox si rassegnò. * Il personaggio di Jim Walsh fu interpretato nell'episodio pilota da Lyman Ward. Le sue scene in seguito furono rigirate con l'attore definitivo James Eckhouse. * Nella prima stagione i Walsh assumono una cameriera ispanica chiamata Ana. Il suo personaggio non viene mai più mostrato in seguito, né viene mai spiegato che fine abbia fatto. * Benché Brandon e Brenda si trasferiscono a Beverly Hills da Wayzata nel Minnesota, Brenda pronuncia il nome della sua città natale in maniera sbagliata, dicendo "WAY-z-ah-ta" anziché "WHY-zeh-ta". * Il ruolo di Valerie Malone fu affidato a Tiffani Thiessen dopo che Alicia Silverstone l'aveva rifiutato. * Il personaggio di Jack McKay fu interpretato prima da Terence Ford ed in seguito da Arthur Brooks, prima che il ruolo venisse dato definitivamente a Josh Taylor. * Nella prima stagione il personaggio di Donna Martin viene chiamato in un episodio Donna Morgan. Inoltre nella prima serie il personaggio della madre di Donna viene chiamato Nancy Martin, mentre dalla seconda stagione il nome "ufficiale" diventa Felice Martin. * Il personaggio di David è inizialmente una matricola, ed è dunque più giovane rispetto agli altri. Ciò nonostante David comincia a frequentare l'università contemporaneamente agli altri (Nella terza serie David partecipa a dei corsi integrativi per recuperare un anno e potersi diplomare assieme agli altri). * Sono molte le similitudini, più o meno evidenti, fra Beverly Hills 90210 e il celebre telefilm americano Happy Days, per citarne alcune: il personaggio di Dylan richiama quello di Fonzie, entrambi pensati inizialmente come personaggi minori e poi divenuti centrali nelle trame degli episodi, ed entrambi inizialmente dediti alle loro moto. Il locale di ritrovo dei ragazzi, il Peach Pit gestito da Nat sembra un tributo ad Arnold, gestito da un altro italo-americano; entrambi si sposano nel corso della serie. Così come Fonzie con Arnold, anche Dylan diventerà coproprietario del Peach Pit. Non mancano le affinità anche fra altri due importanti personaggi delle due serie: Brandon lavora al giornale della scuola così come Richie Cunningham, entrambi hanno una sorella con un importante ruolo nella serie (Brenda e Joanie) e le rispettevie famiglie, i coniugi Walsh e i Cunningham rappresentano una sorta di cardine morale per il gruppo di amici. Infine Steve e David sembrano una versione moderna di Ralph e Potsie. Infatti Steve e Ralph sono i burloni del gruppo sebbene Steve abbia una migliore vita sociale, mentre David nel corso del teleflm acquisisce una passione per la musica simile a quella di Potsie. * Da novembre 2008 il telefilm viene trasmesso in replica, dal lunedi al venerdì alle 18,35 c.a., sull'emittente televisiva Rai 4 * I Walsh inizialmente, cioè nell'episodio pilota, abitavano in una casa totalmente diversa da quella che poi venne adottata come set principale per tutte le altre stagioni della serie. * L'attore David Gail interpreterà sia il personaggio chiamato "Tom" (comparso nell'episodio "Weekend a Palm Springs" della prima serie) che il ruolo di Stuart Carson (quasi sposo di Brenda). * Vanessa Marcil (Gina), Brian Austin Green (David) e Dean Cain (Rick) hanno recitato anche nel telefilm Las Vegas. E qui a me sorge una domanda: ma se Brenda si sposa alla fine del telefilm perchè nei primi episodio di 90210 (io ho visto fino al quinto) Kelly teme che stia con il "suo" Dylan?
|
|
|
|
|
Loggato
|
**Vuoi fare il moderatore? Scrivimi**
|
|
|
|
miahu
|
 |
« Risposta #1 il: Giovedì 31 Dicembre 2009 15:31 15 » |
|
Grazie per questo topic Claire! Ebbene sì, devo riconoscerlo... Beverly Hills 90210 (l'originale) è il "mio" telefilm per eccellenza. All'epoca mi son vista tutte le puntate, le repliche e ho pure i dvd delle prime 2 stagioni  . Me li ero fatti spedire dall'estero perché in Italia non si trovavano... pensa te! Mi piaceva tantissimo e mi ci sono affezionata. Anche se riguardandolo adesso sa un po' di vecchiume, soprattutto le prime stagioni. Comunque da quello che possa ricordarmi Brenda non si è mai sposata. Se ne va a Londra a studiare recitazione e poi non ricompare più nella serie. Anche se poi gli altri personaggi ne continuano ovviamente a parlare. E da quel che dicono Dylan rivede Brenda e ha di nuovo una storia con lei. In pratica è sempre stato un tira e molla tra Dylan e Brenda e tra Dylan e Kelly. Per questo nella prima stagione di 90210 Kelly è ancora gelosa di Brenda (anche perché entrambe continuano a sentirsi con Dylan).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Kal-Earth2
|
 |
« Risposta #2 il: Giovedì 31 Dicembre 2009 17:31 17 » |
|
Scusa Claire, non arrabbiarti  , ma... Dura 292 puntate, ma solo Jennie Garth e Tori Spelling hanno partecipato alla realizzazione di tutti gli episodi Non c'è un solo personaggio nell'iniziale provino ad aver partecipato a tutti i 296 episodi della serie direi che qualcosa non torna 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Vi odio lovvandovi" (by dude) "La lealtà è una moneta che si deve dare per ricevere." (in Dago, di Robin Wood e Carlos Gomez; «Lanciostory» n. 30/2009) Quando sei giovane ti preoccupi tanto di cosa pensa di te la gente. Ma è questo il bello di invecchiare. Capisci che... "chi se ne frega". E' ciò che pensi di te stesso che conta. ( Hung 3x07, HBO 2011) LoSpazioBianco.it: web-zine di informazione e critica sul fumetto. 
|
|
|
Claire
The Eclectic One
Master Subber

|
 |
« Risposta #3 il: Giovedì 31 Dicembre 2009 19:55 19 » |
|
Sì l'avevo visto pure io  però c'era scritto così XD Sì in pratica quelle due lì sono quelle che compaiono di più XD @miahu: sì immaginavo ci fosse stato il triangolo, però proprio perchè avevo letto quella frase non capivo.. thanks! in sostanza BH originale si chiude con brenda che non sta con nessuna giusto? coooomunque, sì avevo pure letto (non so se l'ho incollato  ) che solo le prime 4 stagioni (se non sbaglio) si trovano in dvd.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Kal-Earth2
|
 |
« Risposta #4 il: Venerdì 01 Gennaio 2010 01:18 01 » |
|
Sì l'avevo visto pure io  però c'era scritto così XD Sì in pratica quelle due lì sono quelle che compaiono di più XD eehhhhh le meraviglie di wikipedia (che amo, eh, però ogni tanto...)  sì il concetto parrebbe quello. oh, c'ho la pignolanza 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Vi odio lovvandovi" (by dude) "La lealtà è una moneta che si deve dare per ricevere." (in Dago, di Robin Wood e Carlos Gomez; «Lanciostory» n. 30/2009) Quando sei giovane ti preoccupi tanto di cosa pensa di te la gente. Ma è questo il bello di invecchiare. Capisci che... "chi se ne frega". E' ciò che pensi di te stesso che conta. ( Hung 3x07, HBO 2011) LoSpazioBianco.it: web-zine di informazione e critica sul fumetto. 
|
|
|
dan
Eroe del "Pink Team"
|
 |
« Risposta #5 il: Venerdì 01 Gennaio 2010 22:04 22 » |
|
Presente!!  Comunque Claire non è il triangolo, ma IL TRIANGOLO! Ne hanno combinate di ogni ahahah
|
|
|
|
|
Loggato
|
ON AIR: 90210 S04, Desperate Housewives S08, Girls S01, Glee S03, Grey's Anatomy S08, Gossip Girl S05, Nurse Jackie S04, The Perfect Circle S01, Revenge S01, Supernatural S07, The Vampire Diaries S03
|
|
|
Claire
The Eclectic One
Master Subber

|
 |
« Risposta #6 il: Sabato 02 Gennaio 2010 02:25 02 » |
|
Comunque Claire non è il triangolo, ma IL TRIANGOLO! Ne hanno combinate di ogni ahahah
Sì be' me l'aspettavo... so che era un continuo scambio di coppie  E sono arrivata all'episodio 1x11 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
dan
Eroe del "Pink Team"
|
 |
« Risposta #7 il: Sabato 02 Gennaio 2010 13:49 13 » |
|
Ah, io assolutamente pro-Brenda, anche perchè ho sempre detestato il gattomortismo di Kelly  E questa, se non la conosci, la devi vedere subito!! [youtube=425,350]http://www.youtube.com/watch?v=HXgrWAguL68[/youtube]
|
|
|
|
|
Loggato
|
ON AIR: 90210 S04, Desperate Housewives S08, Girls S01, Glee S03, Grey's Anatomy S08, Gossip Girl S05, Nurse Jackie S04, The Perfect Circle S01, Revenge S01, Supernatural S07, The Vampire Diaries S03
|
|
|
Grusia
Matilda Mother
I may be paranoid but I’m not an android
|
 |
« Risposta #8 il: Sabato 02 Gennaio 2010 16:00 16 » |
|
Ho la pelle d'oca...  Che ricordi! Ci sono praticamente cresciuta con questa serie. E che dire di questa scena? Mitica, colonna sonora perfetta! Comunque anch'io ho sempre tifato per Brenda.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Le figure di merda non esistono più, si sono estinte come le lucciole.
|
|
|
dan
Eroe del "Pink Team"
|
 |
« Risposta #9 il: Sabato 02 Gennaio 2010 17:08 17 » |
|
Grusia, poi c'è tutta la scena in cui ascolta quel pezzo a casa mettendo dentro una scatola le cose di Dylan 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
miahu
|
 |
« Risposta #10 il: Sabato 02 Gennaio 2010 17:26 17 » |
|
Che nostalgia vedendo il video!!!
Sono anche io pro Brenda! Da sempre!
|