subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Giovedì 24 Maggio 2012 07:46 07

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25 26   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Misfits  (Letto 31043 volte)
indierocknroll
άήρ
Master Subber

« Risposta #330 il: Martedì 27 Dicembre 2011 03:02 03 »

Avvertenze: sono le mie impressioni "a caldo", per cui potrebbero pure essere poco chiare (oltre che lunghissime 55)

Io, invece, sono della branca del "questa stagione di Misfits non si può vedere".
Non arrivo al negazionismo, solo perché non ho interesse a continuare oltre 7.

Per me è stata la più grande delusione dell'anno (insieme alla marmaglia della quarta noiosissima stagione di True Blood noo).

Non si sono "dimenticati di usare i poteri" si sono proprio "dimenticati i personaggi" che avevano creato. Ogni episodio rappresentava, a sè stante, una sorta di "sfida singola" per gli autori: giochiamo con il fumetto, giochiamo con la storia, mo tocca agli zombie, e, infine, chi non ha mai visto Ghost?!
Così facendo hanno sfornato una serie di episodi volti a stupire in citazionismo ed originalità, ma si sono persi per strada la coesione delle precedenti stagioni, che, anche quando esagerate, portavano avanti la storia di "gruppo".
I drammi dei personaggi erano tangibili, si cercava di rispondere (in modo più o meno serio) alle situazioni che si potevano porre in questo mondo di surrealità: che uso si può fare dei poteri; che succede se finiscono nelle mani sbagliate; che succede in un mondo in cui non ci sono un paio di esseri speciali, ma un'intera fetta della popolazione; il problema di un eventuale sfruttamento economico. Tutti problemi cui, seppure a volte in modo superficiale o scanzonato, le precedenti stagioni si proponevano di (non) rispondere, mettendo in evidenza alcuni "scenari possibili".
Portare avanti delle storie avvincenti e mediamente originali, facendo attenzione a porre il personaggio al centro della narrazione (Nathan e il suo rapporto "contrastato" con la famiglia, il percorso di crescita di Simon...).

Lungi da me dire che le prime due stagioni furono perfette, ma io non credo che sia la mancanza di Nathan ad aver fatto fallire la baracca: semplicemente ogni singolo episodio di questa stagione per me è (ed è stato) dimenticabile.
Hanno fatto un pasticcio, in tanti sensi: Simon ed Alisha erano un tutt'uno, ma Simon "cambiava": a volte era il taciturno sfigato della prima stagione (solo che questa volta a sfotterlo non era Nathan ma Rudy), a volte il ragazzo "forte" creatosi dopo il legame con Alisha; nel primo episodio Rudy sembrava ben delineato, tanto da potersi non portare dietro l'etichetta di "sostituto di Nathan"; poi, invece è andata proprio così, è diventato il riempitivo per la battuta divertente dell'episodio, tra l'altro con lo stesso spiccicato umorismo del suo precedente; Curtis e la sua "doppia sessualità" potevano essere una sfumatura interessante, ma l'hanno bruciata subito, e Curtis è tornato ad essere inutile, come da due stagioni a questa parte.

C'era un gruppo di sfigati, anti-eroi con dei poteri che vivevano la loro vita cercando di tirare avanti giorno dopo giorno; ora c'è un gruppo di bulletti che dei loro poteri non sanno che farsene, e da qualche episodio a questa parte il massimo che fanno è andare in giro a far fuori poveretti di turno e seppellirli.
Lo vedo con occhi disincantati forse, ma è perché per me se n'è totalmente andata la magia della narrazione.

Lo stesso finale, che potrebbe essere una scelta coraggiosa, sacrificare uno dei personaggi più amati "per raccontare una grande storia d'amore" si tramuta in quello che, qualcuno ha già definito come un infinito circolo di tristezza. La morte di Alisha a questo punto vanifica molto della seconda stagione, e non solo per quel tabellone di foto "insieme" che Simon ed Alisha non potranno mai fare, ma per lo stesso valore del sacrificio di Simon. Simon deve morire perché Alisha si innamori di lui, facciano i piccionicini, e poi lei muoia qualcosa come quattro mesi più tardi. In una dimensione parallela Simon torna indietro, fa innamorare Alisha, la salva, i due sono felici e contenti e poi via di nuovo dall'inizio.
Ha un qualcosa di dantesco (senza scomodare il poeta), ma più perché è infernale che perché sia poetico.
Questo anche perché dove la scorsa stagione era riuscita a trasmettere l'emozione dei personaggi (io ricordo ancora le mie lacrime alla morte di Future Simon 24), questa fallisce.
Si perde in ghirigori e "uscite di stile" e finisce per dimenticare di tratteggiare il sentimento dei suoi protagonisti.

Mi rendo conto che sono particolarmente crudele, ma ho recuperato le ultime puntate per finire la stagione, che già da metà mi lasciava perplessa e sono estremamente delusa.
Insipida. Tanto che credo la riporrò nel dimenticatoio (e non mi sintonizzerò, se non perché "in carestia di serie", l'anno prossimo).
Loggato

sardauker

Nel mio armadio vive una scimmia cattiva!

« Risposta #331 il: Martedì 27 Dicembre 2011 08:56 08 »

Fa male dirlo, ma c'hai tanta ragione. Non tutta, ma tanta tanta.
Loggato

Quando in una discussione con una donna salta fuori che hai ragione tu, chiedi subito scusa.
Kal-Earth2
Moderatore di sezione

Il moderatore preferito da Spigui.®™

« Risposta #332 il: Martedì 27 Dicembre 2011 11:39 11 »

quando una critica è ben argomentata, è ben argomentata, che si sia d'accordo o no. io difatti non sono d'accordo quasi per nulla 9

a me è piaciuta molto proprio per alcuni dei difetti che rilevi (per brevità li chiameremo "i giochi degli autori" Asd).
quanto ai personaggi: chi lo dice che devono essere per forza storie di gruppo per essere belle? a me della coesione del gruppo non frega nulla (dico nella serie, eh 89) e trovo che caratterialmente i personaggi siano stati coerenti con se stessi.
pazienza: ti dirò poi com'è la quarta stagione 63

sulla continuity, i circoli viziosi, gli eterni ritorni io non faccio testo. leggo supereroi. 55 quello che han fatto qui son bazzecole, sono proprio il meno indicato per esprimere anche solo un parere vagamente obiettivo. 63
Loggato

"Vi odio lovvandovi" (by dude)

"La lealtà è una moneta che si deve dare per ricevere." (in Dago, di Robin Wood e Carlos Gomez; «Lanciostory» n. 30/2009)

Quando sei giovane ti preoccupi tanto di cosa pensa di te la gente. Ma è questo il bello di invecchiare. Capisci che... "chi se ne frega". E' ciò che pensi di te stesso che conta. (Hung 3x07, HBO 2011)

LoSpazioBianco.it: web-zine di informazione e critica sul fumetto.

L'Audia
Master Subber

« Risposta #333 il: Martedì 27 Dicembre 2011 14:34 14 »

recuperate le ultime puntate e, tranne l'ultima, confermano la mia impressione iniziale: stagione quasi banale e lenta. niente trasporto emotivo delle prime due stagioni, niente sorprese, niente di niente. a parte il finale, ovviamente. ma se l'hanno fatto perché alisha e simon escono dal cast allora vaffanculo. mi chiedo che senso abbia continuare la serie senza due (o tre?) dei quattro personaggi principali originali. a sto punto la finivano qui. non riesco mai a capire perché preferiscono sempre toccare il fondo prima di dare un finale (forzato o no) ad una serie. mistero della fede.
Loggato

Grey's Anatomy (1,2,3,4,5,6,7), Six Feet Under (1,2,3,4,5), Lost (1,2,3,4,5,6), Charmed (1,2,3), Fringe (1,2,3,4), Flash Forward (1), Glee (1,2), The Cleveland Show (1,2), Family Guy (varie ed eventuali), Futurama (v. ed e.), Regenesis (4), The L Word (1,2,3,4,5,6), Prison Break (1,2,3,4), Weeds (1,2,3,4,5,6), Fear Itself (1), Dexter (1,2,3,4,5,6), Lip Service (1), Misfits (1,2), Breaking Bad (1,2,3), Alcatraz (1), The Walking Dead (1).

« Risposta #334 il: Martedì 27 Dicembre 2011 19:56 19 »

Fa male dirlo, ma c'hai tanta ragione. Non tutta, ma tanta tanta.

Eh si, quoto in pieno. Fa male dirlo, anche perchè all'inizio la serie prometteva faville - il modo in cui le storie, singole e non, erano raccontate, gli stessi personaggi, ecc - ma poi ha finito con il deludere e non poco. L'unica cosa con cui sento di non essere d'accordo è la morte di Alisha: sicuramente è stata una forzatura per via dell'abbandono degli autori ma, come circostanza, non è poi tanto illogica. Insomma, un circolo vizioso in cui l'uno salva l'altra e viceversa: come dice Kelly, la cosa è piuttosto romantica.
Loggato

Dia
Malefica
Master Subber

« Risposta #335 il: Giovedì 29 Dicembre 2011 17:36 17 »

Quoto Indie in tutto e per tutto, purtroppo.  Sad

E io sinceramente la storia di Simon e Alisha non la trovo romantica... non in un telefilm come Misfits dove il futuro può essere cambiato. La trovo solo una scelta forzata degli autori per metterci la storia epica a tutti i costi.
Tutta la stagione è stata una delusione. E per "coesione", io perlomeno, non intendo che bisognava raccontare storie di gruppo, vanno bene anche quelle singole che però avessero dato un senso a tutto il resto della trama. In pratica in questa stagione non c'era nessuna trama orizzontale, tutti episodi filler. Nessun collegamento tra un episodio e l'altro, tra un personaggio e l'altro. Nessuna storia che servisse a farci conoscere meglio un personaggio. Le storie singole di questa stagione servivano solo a mettere alla prova i personaggi nelle situazioni più disparate. Vediamo come se la cavano con i fumetti, con gli zombie, con i fantasmi, con i nazisti...  27 Come dice indie, tutti episodi a tema che servivano solo a stupire la gente.
Neanche io credo sia colpa dell'assenza di Nathan, perché Rudy son finita per amarlo forse anche più di Nathan... però in questa serie è mancato decisamente qualcosa. Trasporto, coesione, e anche i poteri... cavolo, per me i poteri sono fondamentali in una serie dedicata proprio a questo. In questa stagione i poteri li avessero avuti o meno sarebbe stata la stessa cosa, servivano solo ad ammazzare gente random, a spegnere un allarme, a trovare piselli perduti, ecc. Contorno. E a me non sta bene.
Nelle scorse stagioni abbiamo imparato ad amare i personaggi, a vederli interagire davvero tra di loro, a vederli crescere, a vederli accettare i propri poteri e a saperli usare. C'era sempre quel pizzico di cinismo e di surrealismo che contraddistingue Misfits, ma era fatto bene.
Boh, questa stagione è stata una delusione e il finale è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Io dubito che la guarderò ancora, ed è un peccato perché ho davvero amato questa serie e non ho fatto altro che consigliarla a tutti quelli che conoscevo...  24

Poi vabbè, non voglio fare la criticona e stare qui a criticare in continuazione perché io stessa odio chi lo fa, per cui me ne vò  Asd
« Ultima modifica: Giovedì 29 Dicembre 2011 17:56 17 da Dia » Loggato

There are some people who are so much a part of us...

"Beckett, what do you want?" "You. I almost died and all I could think about was you. I just want you."

"Things are calm for once. Nothing really to report, except I still find myself sitting here, talking to myself, because... because I love him. I love Chuck Bartowski, and I don't know what to do about it."
"Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."
Subbo: Castle, Awake e Pretty Little Liars.
twitter - tumblr - livejournal
Barbo

« Risposta #336 il: Lunedì 02 Gennaio 2012 17:47 17 »

È vero, è mancato qualcosa in questa stagione a differenza delle prime due ma comunque mi è piaciuta parecchio, anche se concordo la storia dei poteri usati come contorno più che come tema principale della serie, continuerò a seguirla volentieri.
Loggato
Spigui
The Sheriff
Master Subber

Val-chiria (© Kal) aka Adduari's Mimì

« Risposta #337 il: Giovedì 16 Febbraio 2012 23:39 23 »

Io arrivo sempre ultima, le ho recuperate tutte da poco.  9

Ho appena visto il season finale della 3 e sono corsa a vedere i vostri commenti (solo le ultime due pagine, a dire il vero) perchè ero curiosa... e mi avete stroncata  27

Io mi ero innamorata di Sheehan con "The Borrowers", ed è stato quello il motivo per cui ho recuperato Misfits.
Il suo personaggio era molto forte come presenza nella serie, ma alla fine è stato un bene (a mio avviso) che se ne sia andato perché aveva iniziato a stancarmi un po'...
E di questo mi sono resa conto con l'arrivo di Rudy, perché ero partita pensando "questo qui non sarà mai come Nathan" e mi sbagliavo: è stato anche meglio!
Ripensando poi a Nathan, mi sono resa conto che spesse volte era esageratamente esagerato... per i miei gusti, ovvio.

Quindi, ho appena scoperto le novità della 4, perché ho dovuto googlare, avendo avuto un attimo di smarrimento dopo la decisione di Simon di tornare indietro, avevo perso il filo logico e non capivo come sarebbe finita, perché anche come giustamente ha fatto notare Rudy: vanno avanti e indietro per sempre?
Ci rinuncio a capire le dinamiche, o divento più scema.

E comunque, sono la pecora nera: a me la serie 3 è piaciuta molto, forse perché io me le sono viste tutte di seguito le puntate, non ho avuto modo di fare la pausa tra una stagione e l'altra come magari tutti voi, maturando quindi molte aspettative e facendomi delle idee sul futuro.
A me sono piaciuti un po' tutti, chi più chi meno, ho gradito specialmente la metamorfosi di Simon ( 75).
Mi spiace per Alisha, ma neanche tanto, nel senso che sarei stata peggio se fosse morta Kelly  Asd

E comunque, mi sono divertita davvero un sacco e Rudy è ufficialmente il mio nuovo dio.  45

(Okay, ora non siate cattivi e non insultatemi troppo, please  79)

My two cents.
 41
Loggato

Autoproclamata Figlia Di Sparta.

"I don't want my pain erased. As wretched as it is, I need my pain. It makes me who I am. It makes me Grumpy."

Citato da: dudelow
... meno male che c'è Valeria!  96 - ... ho un radar sempre puntato su di te 21 - ... tu per me sei mitica a prescindere. 40
Citato da: wes_carpenter
Tranquilla, sei la rompicoglioni del gruppo, ti vogliamo tutti un mare di bene! 39
Citato da: Dark_Star
... ti vedo solo ai raduni e sei addormentata, quindi per me SEI addormentata...
Citato da: LordThul
Una minchiatina in un sub mi fa sorridere, due mi fanno ridere, tre mi fanno piangere e quattro mi fanno incazzare.
Kal-Earth2
Moderatore di sezione

« Risposta #338 il: Venerdì 17 Febbraio 2012 00:20 00 »

E comunque, sono la pecora nera: a me la serie 3 è piaciuta molto,
[CUT]
Mi spiace per Alisha, ma neanche tanto, nel senso che sarei stata peggio se fosse morta Kelly  Asd
siamo almeno in due, sorella 55 (Kelly morta, almeno allo stato attuale delle cose, lo avrei trovato quasi inaccettabile)
Loggato

"La lealtà è una moneta che si deve dare per ricevere." (in Dago, di Robin Wood e Carlos Gomez; «Lanciostory» n. 30/2009)

Quando sei giovane ti preoccupi tanto di cosa pensa di te la gente. Ma è questo il bello di invecchiare. Capisci che... "chi se ne frega". E' ciò che pensi di te stesso che conta. (Hung 3x07, HBO 2011)

Spigui
The Sheriff
Master Subber

« Risposta #339 il: Venerdì 17 Febbraio 2012 00:27 00 »

E comunque, sono la pecora nera: a me la serie 3 è piaciuta molto,
[CUT]
Mi spiace per Alisha, ma neanche tanto, nel senso che sarei stata peggio se fosse morta Kelly  Asd
siamo almeno in due, sorella 55 (Kelly morta, almeno allo stato attuale delle cose, lo avrei trovato quasi inaccettabile)
Ah, il mio Kal  47
E spero che rimanga anche Seth, ecco cosa mi ero scordata di dire!

E comunque, Omonima: pure io me adoravo Simon, alla 2x03 poi m'ha fatto andare in brodo...  75

Beh, insomma, quando inizia la 4?!?
Loggato

"I don't want my pain erased. As wretched as it is, I need my pain. It makes me who I am. It makes me Grumpy."

... meno male che c'è Valeria!  96 - ... ho un radar sempre puntato su di te 21 - ... tu per me sei mitica a prescindere. 40
Tranquilla, sei la rompicoglioni del gruppo, ti vogliamo tutti un mare di bene! 39
... ti vedo solo ai raduni e sei addormentata, quindi per me SEI addormentata...
Una minchiatina in un sub mi fa sorridere, due mi fanno ridere, tre mi fanno piangere e quattro mi fanno incazzare.
Spigui
The Sheriff
Master Subber

« Risposta #340 il: Giovedì 15 Marzo 2012 14:03 14 »

In attesa della 4, c'è un web episode andato in onda a dicembre...  94

77 77 77
Loggato

Kal-Earth2
Moderatore di sezione

« Risposta #341 il: Giovedì 15 Marzo 2012 14:07 14 »

77 77 77
che è molto carino e divertente, con il cast al completo (sottolineo al completo 40) della terza stagione. brava spigui che lo hai segnalato, io mi ero scordato di commentare 12
Loggato

Spigui
The Sheriff
Master Subber

« Risposta #342 il: Giovedì 15 Marzo 2012 14:19 14 »

77 77 77
che è molto carino e divertente, con il cast al completo (sottolineo al completo 40) della terza stagione. brava spigui che lo hai segnalato, io mi ero scordato di commentare 12

E tu non me ne hai parlato prima?!?
 24

81 81 81
Loggato

Kal-Earth2
Moderatore di sezione

« Risposta #343 il: Giovedì 15 Marzo 2012 17:53 17 »

77 77 77

E tu non me ne hai parlato prima?!?
 24

81 81 81
27  31 (ahem, "sottotitoli disponibili su subsfactory" non basta per farsi perdonare, eh?  Asd)
Loggato

Spigui
The Sheriff
Master Subber

« Risposta #344 il: Giovedì 15 Marzo 2012 18:44 18 »

No, perchè tanto l'ho visto coi sottotitoli in inglese  6
Loggato

Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25 26   Vai Su
  Stampa  

Salta a: