3x15 Time Is On My Side
Riferimenti culturali
- Un divertente riferimento a Dave Caruso, l’interprete del più plastico poliziotto della TV - Horatio Caine di CSI:Miami, uno al la Signora del West (Dr. Quinn, Medicine Woman è stato trasformato in Dr.Quinn, Medicine Zombie) e uno alla serie inglese Antique Roadshow sono fatti da Dean durante l’episodio. Viene da chiedersi quando è che ha trovato il tempo di vedere tanta televisione.
- “Zombie with skills. Dr. Quinn, Medicine Zombie”: è un riferimento alla serie tv “Dr. Quinn”, del 1993-1998, interpretata da Jane Seymour, un medico donna che combatte per farsi una sua vita, nel selvaggio West, dopo la Guerra Civile.
- Un bel riferimento anche a Sid e Nancy, e al film biografico omonimo del 1986, al secolo Sid Vicious (storico bassista dei Sex Pistols per quanto abbia suonato con loro solo per un anno circa) e la sua fidanzata Nancy Spungen: all’apice del di lui successo erano entrambi dipendenti da alcol e droga, e una mattina lei fu ritrovata pugnalata a morte nel bagno della loro camera d’albergo. Sid Vicious fu accusato dell’omicidio pur non avendone memoria alcuna, e tentò il suicidio 10 giorni dopo. Dopo il ricovero in ospedale finì di nuovo in carcere per aggressione ai danni del fratello di Patti Smith, cantante, dove si disintossicò. Per festeggiare il suo rilascio in grande stile, andò in overdose e morì, a meno di 4 mesi dalla morte di Nancy.
- Quando Sam esce dal SUV noleggiato per investigare sullo chalet infestato, un'etichetta sullo specchietto indica che il noleggio è avvenuto alla Lariat Car Rentals. E' un riferimento alla serie tv The X-Files. Mulder e Scully avevano sempre auto noleggiate alla Lariat Auto Rentals.
- Dean: "Beh, non possiamo certo acquistarli al Kwik-E-Mart, no?". E' un riferimento all'immaginaria catena di supermercati discount citati nella serie The Simpsons.
- Dean: "Ah, cos'è, Sid and Nancy?". E' un riferimento al film Sid & Nancy (1986), che racconta la vita del punker dei Sex Pistols, Sid Vicious, e della sua ragazza Nancy Spungen, e della tragica fine dello loro relazione.
Note & Curiosità
- Il titolo, Time Is On My Side, è preso da un omonima canzone del 1963, diventata famosa solo nel 1964 grazie a più cover dei Rolling Stones.
- E’ il titolo di una canzone scritta da Jerry Ragovoy nel 1963.
- E’ il titolo di un episodio della serie televisiva “That 70s Show” (episodio 157, stagione 7) andata in onda l’8 Settembre del 2004.
- La pratica di usare larve per pulire le ferite, mangiano i tessuti morti lasciando intatti quelli sani, è documentata fin dai tempi della Guerra Civile Americana (1861–1865) ed insegnata ancora oggi ai medici militari statunitensi. Ovviamente l’applicazione di larve non è la norma, in quanto una volta sviluppate (in meno di un giorno) le larve si trasformano in insetti molto poco sicuri, ma se usate propriamente in casi di emergenza possono prevenire efficacemente le infezioni.
- Mancano tre settimane allo scadere del patto.
- Si scopre che Bela si chiama, in realtà, Abby e dieci anni prima ha venduto la sua anima per avere ricchezza, facendo sì che i suoi genitori morissero.
- Bela esce ufficialmente di scena alla fine di questo episodio.
- Il dottor Benton, un medico che è "in giro" dal 1816 e che droga le sue vittime per asportarne degli organi, convinto di poter trovare la formula per la vita eterna.
- Billy Drago, l'attore che ha interpretato il Dottor Benton, è stato il "demone della paura" Barbas nella serie fantasy "Charmed/Streghe". Benton era anche il cognome del demone Tammi nella puntata 3x09 "Malleus Maleficarum".
- Bela alloggia nella camera numero 39 del Hotel Canaan (a Canaan, in Vermont).