subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Giovedì 24 Maggio 2012 04:44 04

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: "Avanti nel Tempo", il libro da cui è tratto FlashForward  (Letto 1663 volte)
Desmond_Mahone
Our Mutual Friend
Moderatore

They come; they fight; they destroy. They corrupt.

« il: Mercoledì 28 Ottobre 2009 00:02 00 »

Avanti nel tempo (Flashforward) è un romanzo di fantascienza di Robert J. Sawyer pubblicato nel 1999.

Ginevra, 21 aprile 2009, ore 17.00. Un gruppo di fisici del CERN, guidato dal 45enne canadese Lloyd Simcoe e di cui fa parte fra gli altri l'ambizioso 27enne greco Theo Procopides, dà il via al grande esperimento scientifico a cui hanno dedicato due anni di lavoro: utilizzare il Large Hadron Collider per ricreare i livelli di energia immediatamente precedenti al Big Bang e trovare finalmente il fantomatico bosone di Higgs.
Ma l'esperimento ha un effetto imprevedibile, al di là di ogni immaginazione: nell'esatto istante in cui l'acceleratore di particelle viene attivato, tutti gli esseri umani dell'intero pianeta perdono coscienza per un minuto e quarantré secondi.
Durante questo fenomeno di blackout collettivo, poi definito dai mass media "Cronolampo", le persone sono proiettate avanti nel tempo di 21 anni, fino al 23 ottobre 2030, e si ritrovano ad essere spettatori passivi della propria vita futura.

piccole curiosità (la sezione curiosità è sconsigliata da wikipedia sì sì bla bla): Nel romanzo, il Large Hadron Collider del CERN viene attivato a partire dal 2006, mentre nella realtà è stato attivato solo nel 2008.
Nel romanzo, il pontefice in carica nel 2009 si chiama Benedetto XVI, proprio il nome scelto da Joseph Ratzinger eletto papa nel 2005, sei anni dopo la pubblicazione del libro.

-----

Qualcuno lo ha già letto, direi. Qualcuno (io) lo sta cercando online per ordinarne una copia, anche se non sa ancora se prenderlo in inglese o in italiano. Qualcuno avrà voglia di leggerlo alla fine della stagione, o addirittura della serie (vedete? stagione e serie hanno proprio significati diversi! Ok, ok la smetto).
In ogni caso, parliamone! Smiley
« Ultima modifica: Giovedì 29 Ottobre 2009 01:52 01 da Desmond_Mahone » Loggato

Watchin': 24 (s8), Accidentally on Purpose (s1), Battlestar Galactica (s2), Boris (s3), Breaking Bad (s3), Chuck (s3), Community (s1), FlashForward (s1), Fringe (s2), House (s6), Lie to Me (s2), Lost (s6), Parks and Recreation (s2), The Big Bang Theory (s3), The Middle (s1), The Pacific, The X-Files (s8), Two and a Haf Men (s7), V (s1)
-----
R.I.P. Better off Ted
-----
Thank you, namaste and dr. Waxes.
melli75

« Risposta #1 il: Sabato 06 Febbraio 2010 14:14 14 »

io ho visto solo i primi 8 episodi e devo dire che la serie mi sta piacendo,anche se fox ha interrotto al momento... 24
cercando in rete ho notato che la serie è ferma al 10 episodio,tristezza!,ma scoprire che esiste un libro...wow!
lo devo avere!appena posso passo in libreria!!! 98
Loggato

Bally
Il lato B di Subsfactory

Deep inside my eyes

« Risposta #2 il: Sabato 06 Febbraio 2010 14:19 14 »

, il pontefice in carica nel 2009 si chiama Benedetto XVI, proprio il nome scelto da Joseph Ratzinger eletto papa nel 2005, sei anni dopo la pubblicazione del libro.

Beh questa non è una cosa da "indovino"... nel senso che è già predisposto il "nome d'arte" che avranno i futuri papi... un po' come si sa quando cadrà pasqua da qui ai prossimi 1000 anni e via dicendo  89
Loggato

Attualmente "away"... da qualche parte a puntare molto, molto in alto!

pargolo111
Master Subber

Vae victis

« Risposta #3 il: Sabato 06 Febbraio 2010 15:11 15 »

Io l'ho letto e il tema di fondo che tratta, ovvero l'esistenza o meno del libero arbitrio, è molto stimolante. Tra l'altro è l'ultimo della trilogia che l'autore ha dedicato ai tre quesiti fondamentali della metafisica, secondo Kant. "C'è vita dopo la morte?" "Dio esiste?" "L'uomo è dotato di libero arbitrio?".
La serie è solo tratta dal libro ed è ovviamente parecchio diversa dalla trama. Per dirne una, il salto temporale è di ventun anni e non di pochi mesi.
Naturalmente il finale, che non svelo, era la parte più delicata, quella che avrebbe dovuto dare una risposta al quesito. Il libro, per me, non è eccezionale, si dilunga molto su questioni di meccanica e di fisica, ma si lascia leggere.
Loggato

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi.
- Ne sei sicuro?
- Non ho alcun dubbio.
Desmond_Mahone
Our Mutual Friend
Moderatore

« Risposta #4 il: Mercoledì 17 Marzo 2010 18:01 18 »

, il pontefice in carica nel 2009 si chiama Benedetto XVI, proprio il nome scelto da Joseph Ratzinger eletto papa nel 2005, sei anni dopo la pubblicazione del libro.
Beh questa non è una cosa da "indovino"... nel senso che è già predisposto il "nome d'arte" che avranno i futuri papi... un po' come si sa quando cadrà pasqua da qui ai prossimi 1000 anni e via dicendo  89

Vado un po' off-topic, ma a quanto pare sono ancora moderatore quindi attuo un abuso di potere bello e buono: il nome non viene scelto dal papa stesso al momento della papazione? Io sapevo che ogni eletto decideva per sé ed infatti anche il Ratzi ha scelto Benedetto per un motivo particolare (non mi chiedere quale). Cioè, tu vuoi dirmi che si sa già che nome avrà il prossimo papa? Mi pare strano...
Loggato

Watchin': 24 (s8), Accidentally on Purpose (s1), Battlestar Galactica (s2), Boris (s3), Breaking Bad (s3), Chuck (s3), Community (s1), FlashForward (s1), Fringe (s2), House (s6), Lie to Me (s2), Lost (s6), Parks and Recreation (s2), The Big Bang Theory (s3), The Middle (s1), The Pacific, The X-Files (s8), Two and a Haf Men (s7), V (s1)
-----
R.I.P. Better off Ted
-----
diamantinom

« Risposta #5 il: Lunedì 22 Marzo 2010 21:30 21 »

Qualcuno lo ha già letto, direi. Qualcuno (io) lo sta cercando online per ordinarne una copia, anche se non sa ancora se prenderlo in inglese o in italiano. Qualcuno avrà voglia di leggerlo alla fine della stagione, o addirittura della serie
In ogni caso, parliamone! Smiley

Avanti nel tempo (Flashforward), Editore Fanucci ; Collana: Solaria n. 6 (# 1999 Premio Aurora per il miglior romanzo in inglese, premio minore che viene assegnato in Canada e riferisce a SF writers giusto del Canada)
La traduzione è buona. Forse lo puoi trovare su qualche bancarella. Solaria è stata una collana formato tascabile di qualità, con qualche eccezione.
Ricordo di averlo acquistato all'uscita, di averne letto una cinquantina di pagine e poi di averlo accantonato in quanto noioso (ma anche la serie tv non scherza). Dovrei averlo da qualche parte in cantina chiuso in una cassa di cartone come molti altri libri.
Circa l'autore Robert James Sawyer , discretamente quotato in USA, devo dire che ho letto abbastanza ma non mi prende molto.

Aggiunta : la Fanucci lo ha ripubblicato recentemente e quindi dovrebbe essere ancora disponibile.
« Ultima modifica: Lunedì 22 Marzo 2010 21:38 21 da diamantinom » Loggato

Αθήνα , Πραξιτέλης : Αφροδίτη ο Κνίδιος (400 circa B.C.)
seanma
Teddy Bear
Master Subber

Coin Operated Subbear

« Risposta #6 il: Lunedì 22 Marzo 2010 21:34 21 »

Vado un po' off-topic, ma a quanto pare sono ancora moderatore quindi attuo un abuso di potere bello e buono: il nome non viene scelto dal papa stesso al momento della papazione? Io sapevo che ogni eletto decideva per sé ed infatti anche il Ratzi ha scelto Benedetto per un motivo particolare (non mi chiedere quale). Cioè, tu vuoi dirmi che si sa già che nome avrà il prossimo papa? Mi pare strano...

ovviamente cià raggione il buon Des.. un papa si può scegliere il nome che preferisce al momento dell'elezione....

sorry Bally.... 81 81 81 81
Loggato

Uploaded with ImageShack.us
Desmond_Mahone
Our Mutual Friend
Moderatore

« Risposta #7 il: Martedì 23 Marzo 2010 19:50 19 »

Aggiunta : la Fanucci lo ha ripubblicato recentemente e quindi dovrebbe essere ancora disponibile.

Alla fine sì, lo ha trovato mia sorella a Milano... copertina orrenda (con gli attori della serie per conquistare il popolino nella migliore tradizione della commerciabilità sopra la qualità), ma il libro era quello quindi l'ho letto.

Qui c'è una mia recensione (spottone terribile al mio blog)... Cheesy
Loggato

-----
R.I.P. Better off Ted
-----
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: