Ti dico solo che i sondaggi stavano intorno al 4/10 alla terza stagione.. più o meno.. io credo che chi guarda Heroes cerchi una storia "alla dragonball": gente che usa i poteri come Dio comanda, personaggi ben definiti, tante esplosioni, una storyline intrigante ma non troppo intricata, e un pò di adrenalina...
No, non sono d'accordo. A quel punto diventa Star Wars, Jedi contro Sith, bene e male, tutti che usano i poteri allo stesso modo o quasi, pianeti che esplodono e tripudio di FX...
I personaggi e la trama di Heroes non sono mai stati questo. Ci sono personaggi come Nathan che hanno poteri insignificanti eppure sono belli perchè ambigui. Altri non ne hanno affatto e forse sono interessanti anche per questo (vedi Noah). Per quanto riguarda l'uso dei poteri, sono in parte d'accordo (infatti se noti la mia firma sul forum...) però lì entrano in gioco esigenze di sceneggiatura: Matt Parkman e Hiro, che sono due dei personaggi più sfigati in assoluto, potrebbero da soli dominare il mondo se lo volessero.
Comunque non intendevo dire che ogni personaggio debba farsi un triliardo di seghe mentali. Non è introspezione in quel senso. E' la pretesa più che legittima di avere personaggi che - appunto - non sembrano usciti da Dragonball. Personaggi anche "morally gray" che non sono nè buoni nè cattivi, ma che hanno un loro scopo. "Villains" che a ben vedere hanno motivazioni nobili, anche se distorte (Linderman e Adam volevano ricostruire da zero un mondo migliore, Danko proteggere il suo Paese...). Anche Sylar se vuoi, che è il cattivo per eccellenza, in realtà avrebbe tutta una psicologia dietro (madre pressante, complessi di inferiorità, invidia...) che spiega perchè sia diventato quello che è. Psicologia che infatti è stata buttata in vacca con la storia della "fame".
Non so, saranno gusti personali, ma a me sembrerebbero molto più scontati dei personaggi bidimensionali, good guys vs villains, che si scontrano tra un tripudio di effetti speciali mentre il pubblico a casa si ammazza di popcorn.
Penso che se il pubblico volesse questo, potrebbe tranquillamente accendere su Italia 1 all'ora di pranzo.