Qui non posso mancare, e nessuno ancora ha nominato il cartone animato forse migliore mai fatto considerando epoca, complessità della storia, MITICITA' DEI CREATORI, divertimento, commozione e insegnamento umano?
CONAN IL RAGAZZO DLE FUTURO di Hayao Miyazaki
[youtube=425,350]http://www.youtube.com/watch?v=5d_QRa4zZYg[/youtube]
Sarò di parte ma ancora oggi io ogni tanto lo rivedo, lo regalo e ne parlo ai nipoti, i + piccoli a volte storcono il naso (come avete gia fatto notare mi dicono "non combattono?") ma non c'è 30enne che non si entusiasmi quando ne parla.
La realtà è che oggi i bambini non sono interessati alle storie e quelle che si raccontavano prima erano storie, non è molto diverso dalla sorte toccata ai libri...
Senza scomodare gli anni 70 anche in seguito si sono visti ottimi cartoni, io ho amato "Orange Road" (anch'esso rivisto nell'edizione ridoppiata coi nomi originali - MADOKA AYUKAWA=SABRINA

)
Il divertimento semplice e immediato di Carletto principe dei mostri?
I pianti con Sara piccola principessa (lo so sono una femminuccia

)
Ci sono opere che viste dopo anni perdono un pò, ad esempio i robottoni, da piccolo andavo pazzo per Jeeg e compagnia bella ma poi rivisti oggi perdono un pò, si ricordano con + nostalgia quelli dove appunto c'era una storia da seguire.
Analizzando poi il problema siamo come al solito in questi casi noi italiani a non importare i bei prodotti, esistono infatti anche oggi bei cartoni animati, basta guardare il mondo dei fansubber (ma chiamaiamoli anime che è meglio) solo che non vengono importati, sono + rari ma ci sono e molte volte sono per un pubblico + adolescenziale(ma anche Orange ROad non era certo per bambini, ma la censura poi.......)
L'ultimo anime "moderno" che ho apprezzato è Ranma 1/2, divertentissimo, non profondo come i vecchi capolavori (erano veramente profondi, Conan su tutti) ma divertente.
Ma Miyazaki rimane Miyazaki e Takahata suo fedele compagno di avventure rimane Takahata (Heidi, una tomba per le lucciole, ponpoko etc etc)