subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Mercoledì 23 Maggio 2012 16:35 16

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Desperate Romantics  (Letto 3903 volte)
pagy
Visitatore
« Risposta #15 il: Giovedì 08 Ottobre 2009 17:23 17 »

Anche io avevo notato di alcune discrepanze su quello scritto su wikipedia come ad esempio l'amico non pittore che non esiste xD ma ci sono anche differenze tra Wikipedia ita e inglese xD

Come miniserie è stata fantastica, ritmo e brio come raramente se ne vedono, ma quanto ad accuratezza storica molte licenze poetiche credo, niente di male per carità (in fondo si tratta d'un tf mica d'un documentario).
La figura di Rossetti è stata un po' appiattita sullo stereotipo del latino sfaticato, magnaccia e truffaldino credo più che per razzismo per adeguamento alla leggenda nera di tarda età vittoriana (che già Lytton Strachey in Eminent Victorians aveva definito pruderie di bassa lega) che in seguito alla pubblicazione delle sue lettere amorose alquanto "esplicite" l'aveva fatto divenire, a causa anche delle sue idee liberal ante litteram, il pervertito traviatore di giovani per antonomasia (poi ci penserà Wilde ad accaparrarsi il titolo) da contrapporre ai "decent" Millais e Hunt.
Cose che lo show ha omesso: fu un pittore poco produttivo anche perché non era quello il suo campo principale, in quegli stessi anni stava traducendo Dante e i poeti del Dolce Stil Novo, teneva lectures pubbliche insieme al fratello (al quale era legatissimo e che nel tf non compare a dispetto del suo essere egli stesso uno dei cofondatori dei Pre-Raphaelites), frequentava attivamente i cenacoli letterari del padre e dei Polidori (non trascorreva le sue gironate solo a bere e a rincorrere le gonnelle).
Riguardo al suo rapporto con la Siddal: non si suicidò a causa della tresca con Fanny (a quanto se ne sa probabilmente fu consumata solo in seguito) ma a causa di una depressione post parto con figlio nato morto, non fu poi così sciacallo da profanare la tomba a cadavere ancora caldo ma lo fece solo un decennio dopo su insistenza dei suoi allievi.
segnalo una mostra sui Preraffaeliti:
http://www.riminibeach.it/eventi/mostra-preraffaelliti-e-il-sogno-italiano  14
« Ultima modifica: Giovedì 08 Ottobre 2009 17:32 17 da pagy » Loggato
pucca

« Risposta #16 il: Giovedì 22 Ottobre 2009 16:17 16 »

Grazie, grazie e ancora grazie per questi subs!!!!! Sto guardando questa serie e devo dire che mi sta divertendo tantissimo!!! E' veramente bella!!!! *.*
Loggato
MissPiggy
Pink Team's Fearless Leader
Administrator

Scruff of the week. Week 36

« Risposta #17 il: Lunedì 04 Luglio 2011 20:52 20 »

La sto recuperando solo adesso e devo dire che mi sta piacendo tantissimo.

L'ho iniziata per Aidan Turner (ehem...  12) ma mi ha appassionato subito.

Bellissima la musica, meravigliosi i costumi, appropriatissimi gli attori... certo, non è molto accurata (infatti ho finio il terzo episodio e mi chiedo se ci mostreranno mai il Dante Gabriel Rossetti poeta) ma si lascia guardare con piacere e duole sapere che sono solo 6 episodi.

Chi non abbia ancora visto Aidan in veste da pittore seduttore lo faccia subito, ne vale la pena (nonostante i basettoni indecenti!).

Loggato

“He that hath a beard is more than a youth, and he that hath no beard is less than a man."
~ William Shakespeare ~
Kal-Earth2
Moderatore di sezione

Il moderatore preferito da Spigui.®™

« Risposta #18 il: Lunedì 04 Luglio 2011 21:53 21 »

sì la fedeltà storica è relativa. però, probabilmente, sono fedeli costumi e scenografie. quanto a poesia... beh, non voglio spoilerarti niente (io l'ho vista quando è uscita) ma troverai più licenze poetiche che altro Asd
l'ho vista perché sono sempre stato affascinato da quel periodo e dai pre-raffaelliti (manco una parola sul perché si facessero chiamare così, tra l'altro se la memoria mi sostiene 94): invece ho trovato poca storia e molto dramma, fatto benissimo. e con alcune prove recitative notevoli (come Tom Hollander, quello che fa Ruskin  cmq, se non sbaglio il nome).
Loggato

"Vi odio lovvandovi" (by dude)

"La lealtà è una moneta che si deve dare per ricevere." (in Dago, di Robin Wood e Carlos Gomez; «Lanciostory» n. 30/2009)

Quando sei giovane ti preoccupi tanto di cosa pensa di te la gente. Ma è questo il bello di invecchiare. Capisci che... "chi se ne frega". E' ciò che pensi di te stesso che conta. (Hung 3x07, HBO 2011)

LoSpazioBianco.it: web-zine di informazione e critica sul fumetto.

Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: