Materiale occorrente:
Subtitle Workshop - programmino freeware che trovate qui:
http://www.urusoft.net/download.php?lang=1&id=swIl file video.
Il file dei sottotitoli.
L'idea alla base del procedimento e' di lavorare su interi blocchi di sottotitoli, evitando quindi di perdere tempo sui singoli sottotitoli.
1) Aprire il Workshop, nelle impostazioni selezionare la lingua italiana.
Come vedete il programma ha 2 finestre, una nera (per il video) e quella sottostante per i sottotitoli. Scegliete le dimensioni che preferite, io personalmente preferisco lavorare con le 2 finestre che hanno le stesse dimensioni.
Iniziamo con il trascinare il file dei sub nella finestra bianca, se tutto va bene appariranno, sia dialoghi che timing.
Stesso lavoro col file video, trascinatelo nella finestra nera, occhio che appena inserite il video questo parte, quindi stoppatelo con l'apposito comando che trovate subito sotto la finestra video (il quadrato).
Sia video che file dei sub possono anche essere caricati direttamente dal menu File e dal menu Filmato.
A questo punto siete pronti per il passo successivo...
2) Date il play al video, inizia il filmato e scorreranno anche i sottotitoli, vedete tranquillamente il tutto e appena arrivate al punto in cui inizia il desync mettete in pausa (non in stop, mi raccomando).
Qui inizia il vero lavoro di resync.
Io procedo di solito cosi':
Mi posiziono sul primo sottotitolo che desinca e poi seleziono tutti i sub restanti fino alla fine.
Selezionati i sub ora il lavoro e' di dargli una sistemata, e qui sono utilissimi i tasti CTRL SHIFT H e CTRL SHIFT N.
Il primo aggiunge un delay di un decimo di secondo, il secondo toglie un decimo di secondo (giusto per capirci premendo 10 volte avremo aggiunto o tolto un secondo).
Quindi basta giocare un po' con queste combinazioni di tasti per trovare il sync ottimale.
Sempre con i sub SELEZIONATI provate a giocare con i tasti che vi ho detto e vedrete come l'intero timing cambi....
La cosa bella del SW e' che ogni modifica la vedrete in tempo reale a video, non c'e' quindi bisogno di salvare ogni volta il file.
Spostando il delay gia' vedrete a video come cambiano le cose, io consiglio inoltre, per fare un lavoro pulito di aiutarvi molto con il tasto play e pausa per vedere quando inizia il dialogo (il tempo lo vedete sulla destra, subito sotto il video) e con i tasti <--- e ---> (quarto e quinto da sinistra) che rispettivamente spostano il video al sub precedente o successivo, in questo modo potrete sincare fino a quasi al millesimo.
A questo punto trovata la prima sincronia, anche gli altri sub dovrebbero essere a posto, almeno fino al prossimo punto di desync.
Con l'esperienza vedrete che il desync lo trovate sempre in presenza dei tagli della pubblicita' o in occasione dei "neri", quindi in generale ci sono al massimo 5 - 7 punti in cui va riaggiustato il sync.
Posto che quindi avete aggiustato il synch almeno per il primo blocco, la scena cambia e c'e' un nuovo desync....
Tutto cio' che va fatto adesso e' una nuova selezione a partire dal sub desincato fino alla fine (con l'esperienza imparerete a lavorare direttamente con i blocchi di sub esistenti tra 2 blocchi pubblicitari), in pratica va rifatto lo stesso procedimento piu' volte fino alla fine, e qui vi ritroverete con i sub resincati.
Poi File ---- Salva ----- originale (oppure salva con nome scegliondo come formato subrip).
Attualmente per fare una cosa simile ci metto al massimo 5 minuti, visto che ormai mi regolo su dove sono gli stacchi pubblicitari, ma potete anche farlo mentre vedete la puntata, scelta vostra....
Il tutto potrebbe sembrare complicato, ma vi assicuro che la cosa e' molto semplice, basta provare, e' stato piu' difficile per me provare a spiegarlo scrivendo i vari passi... tutte le volte che l'ho spiegato di persona a qualcuno mi han detto: "Che cazzata che era...." Smiley