"- 'Who is the Doctor?' - 'Affirmative.'"
(K-9 and Company 1x00 "A Girl's Best Friend" - 1981)
"Ho visto cose magnifiche la' fuori, nello spazio. Ma ci sono stranezze in ogni angolo. Anche la vita sulla Terra puo' diventare un'avventura. Basta sapere dove guardare"
(Sarah Jane Adventures 1x00 "Invasion of the Bane")
Parlare di Sarah Jane Adventures senza parlare di Doctor Who è difficile, non impossibile, è fattibile, ma certamente difficile.
Doctor Who, una prima serie trasmessa dal 1963 al 1989 per 26 stagioni con sette diversi Dottori, un film tv nel 1996, unica comparsa dell'ottavo dottore spesso considerato come una stagione 27, e due film negli anni 60, 'Dr. Who and the Daleks' (1965) and 'Daleks - Invasion Earth 2150 AD' (1966) con Peter Cushing nel ruolo di Doctor Who, che ha accumulato negli anni creazioni collaterali di tutti i tipi: fumetti, webcast, produzioni audio ed animate, spettacoli teatrali, romanzi, fanfiction ed altro ancora, ed una seconda serie, in questi ultimi anni, ora in attesa della quinta stagione.
In italia la prima serie non è mai stata trasmessa salvo una manciata di episodi dalla rai nel 1980 (12x01 'Robots', 12x02 'The ark in space', 12x03 'The sontaran experiment', 12x05 'Revenge of the Cybermen', 13x01 'Terror of the Zygons', 13x02 'Planet of evil', 13x03 'Pyramids of Mars') e ad oggi salvo una manciata di episodi sparsi, tra cui l'episodio della stagione 12 non trasmesso dalla rai 12x04 'Genesis of the daleks', subbati amatorialmente e due cofanetti di dvd con episodi delle prime stagioni degli anni 60, che purtroppo sembra non avranno seguito, rimane disponibile solo in lingua originale. Diversa sorte per la seconda serie ben conosciuta ed aprezzata anche in italia.
Dai fumetti agli spettacoli teatrali, l'unica cosa mancata alla prima serie di Doctor Who sono stati gli spin-off.
Non sono certo mancate le proposte, la prima già a metà anni 60, uno spin-off sui daleks proposta da Terry Nation (tra le altre cose writer per due cult classici della fantascienza televisiva inglese negli anni successivi, Survivors (1975) e Blake's 7 (1978-81)), ma l'unico spin-off mai realizzato concretamente fu 'K-9 and Company' nel 1981, fu realizzato e trasmesso solo il pilot, 1x00 "A Girl's Best Friend" che ebbe 8,4 milioni di spettatori, ma la serie non venne mai realizzata perchè il dirigente responsabile della bbc venne cambiato e il nuovo, che non apprezzava la serie, decise di cancellarla.
Le differenze tra la prima e la seconda serie di Doctor Who sono evidenti a livello visivo, già il film del 1996 era un incredibile salto in avanti rispetto al pregresso, ma la vera trovata vincente è la scelta di Russel T. Davies, creatore e produttore esecutivo della seconda serie di Doctor Who e dei suoi due spin-off, di ampliare il pregresso invece di ripeterlo e di rendere il 'nuovo' indipendente dal 'passato'.
Sarah Jane Adventures si può guardare e 'gustare' indipendentemente dal conoscere Doctor Who, quando servono informazioni già note ad un 'assiduo' di Doctor Who queste sono date nell'episodio.
Come per Torchwood la serie è volutamente concepita per essere 'fruibile' indipendentemente dalla serie 'originale'.
Come per Torchwood ci si può perdere nel ricercare i riferimenti ed approfondimenti nella serie 'origine' ma è un di più, è valore aggiunto, la serie ha una sua 'magia' propria formata da un mix di elementi della 'magia' della serie 'origine' e propri.
Creare una nuova 'magia' che comprende la vecchia ma la completa con elementi nuovi rendendola allo stesso tempo 'la stessa cosa' e 'un'altra cosa' è la scelta riuscita e vincente per la seconda serie di Doctor Who, per Torchwood e Sarah Jane Adventures.
Così come la seconda serie di Doctor Who 'cresce' sulla prima, già il primo episodio 1x01, o 27x01 o 28x01, "Rose" del marzo 2005 è una ripresa/citazione del primo del terzo dottore (7x01 "Spearhead from Space" gennaio 1970), così Torchwood e Sarah Jane Adventures 'crescono' sulla seconda serie di Doctor Who in maniera parallela ma non 'simile', ognuno dei due spin-off riesce a fare sua la base della 'nuova magia' di Doctor Who ampliandone parti diverse a cui sono aggiunti elementi nuovi in una coppia di mix con la stessa base ma completamente diversi che rendono i due spin-off non solo indipendenti da Doctor Who ma anche tra di loro.
Torchwood fa propri di Doctor Who gli aspetti più 'universali' di Doctor Who che 'collassano' sulla Terra, in forma di alieni, tecnologia e paradossi, piombando su di loro immobili nel tempo e nello spazio, all'opposto di Doctor Who dove è lui a piombare regolarmente su di essi, e gli aspetti 'filosofici' di Doctor Who che qui si ampliano a dismisura rendendo collettive e generali le parti più realistiche, pessimistiche e disincantate di Doctor Who dove sono rappresentate non collettivamente ma personalmente dal Doctor. L'umanesimo e ottimismo che il Doctor mostra unitamente ai suoi lati più disincantati e 'pragmatici' in Torchwood sono marginali, se non inesistenti, sostituiti da considerazioni e prese di posizione notevoli, dallo spirito da sopravvissuti che combattono una battaglia che non si può vincere ne a livello globale ne a livello individuale, come ci mostra in partenza già il primo episodio con un team di 'addicted', al sostegno a diverse cose generalmente 'controverse' come la sessualità 'non convenzionale' e l'eutanasia, Torchwood è il 'dark side' di Doctor Who.
Sarah Jane Adventures è il 'light side' di Doctor Who.
Nella lunga serie di accompagnatori di Doctor Who Sarah Jane Smith/Elisabeth Sladen lo è per tre anni, dal 1973 al 1976 nei 5 episodi della stagione 11, l'ultima con il terzo dottore/Jon Pertwee, e per 13 episodi, le stagioni 12 e 13 e i primi due episodi della 14, con il quarto dottore/Tom Baker (compresi quei pochi episodi trasmessi dalla rai nel 1980), ed è la protagonista di 'K-9 and Company'.
Giornalista indipendente ed investigativa, femminista, molto diversa dalle precedenti 'accompagnatrici' del dottore, forse l'unica a potere essere presa in considerazione seriamente per un ruolo indipendente e protagonista.
Lo stesso Russell T. Davies ha cancellato idee per spin-off come "Rose Tyler: Earth Defence" (personalmente lo benedico per questo) e, escludendo gli spin-off di Doctor Who animati per bambini, 'The Infinite Quest' parte dello show 'Totally Doctor Who' e il prossimo 'Dreamland', ha voluto mantenere un livello 'degno' di Doctor Who negli spin-off a partire dai livelli di età degli spettatori.
I cliche 'tradizionali', americani e nostrani, ci hanno abituato a considerare target di una serie sempre una fascia di età ben definita e ristretta, serie per bambini o teenager o adulti, mentre questo tipo di criterio non è per nulla universale nelle produzioni inglesi soprattutto nel 'Doctor Universe'.
Doctor Who può essere visto e 'fruito' da bambini come da sessantenni.
Torchwood è 'friubile' più da un teenager o un adulto che da un bambino ma comunque può essere visto anche da un bambino.
Sarah Jane Adventures amplia quegli aspetti 'filosofici' di Doctor Who più 'ottimistici' e meno controversi restando per un bambino 'fruibile' quanto Doctor Who, se non di più, ma rimane perfettamente 'fruibile' per un teenager o un adulto.
Tutte e tre le serie non sono 'targettizzabili' per fascia di età. Sarah Jane Adventures non è un programma per bambini, l'idea che una serie punti alla fascia di età dei protagonisti è uno stereotipo, conta il fatto che non sono i problemi di una certa fascia di età centrali o importanti, tipo teen-drama, e che se rimuovessimo tutti i ragazini del team di Sarah sostituendoli con altri di età superiore le storie e la serie sarebbero le stesse.
Anche il più giovane si sente vecchio in Torchwood tanto quanto il più vecchio si sente giovane in Sarah Jane Adventures.
Insomma Sarah Jane Adventures non è quello che gli stereotipi ci suggerirebbero, un prodotto di serie B per definizione essendo uno spin-off e un prodotto per bambini, ma una serie, come ci insegna Torchwood, allo stesso livello di dignità e valore della serie da cui trae origine.
In Sarah Jane Adventures ritroviamo alieni, supercomputer e tecnologie aliene ed avanzate, paradossi temporali, astronavi, e linee temporali alternative, ritroviamo gli aspetti del Doctor 'investigativi' e la sua sterminata massa di nozioni e sapere, divisi tra il 'giornalismo investigativo' di Sarah, il supercomputer 'Mr. Smith' e la mente 'colettiva' di Luke, e alcuni suoi 'nemici', gli Slitheen e i Sontaran, ma anche di nuovi in episodi autoconclusivi ed altri con 'nemici' e situazioni che ritornano da episodi precedenti.
E' una serie che per la sbagliata nomea di serie 'per piccoli' non ha ricevuto l'attenzione che merità.
Considerate "Rose", 1x01 del nuovo Doctor, e quello che la serie ha dimostrato di essere dopo pochissimi episodi ed aspettatevi qualcosa del genere anche in Sarah Jane Adventures, e scusate se è poco.
Abbiate pazienza per l'uscita dei sub perchè ne vale la pena.
Meriterebbe un post a parte la storia dei sub di questa serie che girano, si sono stratificate nel tempo e in giro per il mondo a partire da un'unica versione inglese 'base' diverse altre versioni opera di altri gruppi di subber (spagnoli e tedeschi quanto meno) che hanno cercato di rappezzare gli 'originali' che avevano tutti i possibili difetti possibili (synch totalmente sbagliato, pezzi mancanti, pezzi di altri sub mischiati nel sub, frasi sbagliate o mancanti ed altro), dico solo che i sub di SubsFactory saranno i primi al mondo ad essere 'perfetti' (lo so sto peccando ma di entusiasmo non di superbia)
Quindi quando state pensando che i sub li vorreste già avere tutti pensate che io,
Lord_ Bane e
Laz stiamo lavorando per voi e soprattutto quando li utilizzate
benedicete Lord_ Bane che sta occupandosi di tutto il sync, ringraziate anche i colleghi esteri che hanno fatto il 15-20% del lavoro ma è
Lord_ Bane che sta facendo il grosso, stiamo parlando di sub che su 400 sub ne hanno come minimo 350 da ritoccare uno per uno
Spero questo mio, non corto, post dia a qualcuno delle info utili e stimoli una discussione generale, mi impegno a essere più 'sintetico'
Ciao, Tardis