Premessa una cosa: il limite di 3,25gb di ram è un limite di Xp e VIsta o è un limite dell'architettura X86? (e quindi 32bit)
è proprio un limite dell'architettura x86, anche perchè gli SO vengono scritti in base al tipo di architettura su cui dovranno girare, quindi è chiaro che sia l'hardware a fare la differenza
A sto punto chiedo: se metto 4gb su un Win 7 ultimate X86 il sistema me ne rileva 4 e ne sfrutta effettivamente 4?
O per avere il completo sfrutto devo usare una versione 64bit?
no, per sfruttare tutti e 4 gli GB devi per forza mettere un SO a 64 bit, appunto perchè dipende proprio dall'architettura prima che dall'SO.
Altra domanda: la compatibilità coi programmi di diversa architettura è gestita in automatico dal sistema operativo o c'è il vincolo
SO 64bit -> solo prog a 64bit
SO x86 -> solo prog a 32bit
su un SO a 64bit possono funzionare sia i software a 64 che a 32 bit, sarà poi l'SO stesso in automatico a gestirli... nel windows 7 mi sono poi accorto che i programmi a 64bit vengono installati in una cartella a parte rispetto ai 32, e non solo, sembra che nel task manager, (che però nel seven si chiama in modo diverso ma non mi chiedete quale perchè non me lo ricordo

), accanto ai vari task dei programmi in esecuzione c'è scritto un *32 o *64, probabilmente proprio per identificare i vari tipi di programmi.
Mentre per gli SO a 32 bit possono funzionare solo quelli a 32 bit e basta.
la verità è chiara ormai da tempo windows vista era l'alpha di 7
è quello che dico sempre anche io