Come tutti già sanno, e chi non lo sapeva lo sa ora (sa si scrive con o senza accento?

) è da un po' di tempo online la Release Canditate (RC) di Windows 7, il nuovo OS che Microsoft intende lanciare sul mercato.
Per tutte le info in merito non mi dilungo e vi segnalo questo sito
http://www.windowsette.com/Dove ultimamente sto girando un po' per chiedere aiuti e consigli e devo dire che mi trovo bene.
Il blog inoltre riporta molte notizie e guide interessanti per introdurre al meglio gli utenti nell'utilizzo di questo nuovo OS.
Io ho installato qualche tempo fa la prima build e devo dire che non ne ero molto soddisfatto.
Non tanto del OS in sè, quanto più del fatto che riportava ancora troppi bug per i miei gusti.
Ho installato invece l'altro giorno la RC 7100 e lì devo dire invece che mi sono trovato proprio bene.
Peccato rientrassi nei pochi sfigati che riportavano bug non indifferenti, così sto recuperando ora la 7137 e presto provvederò ad aggiornare.
Ma si tratta di beta, per cui non è su questo che giudico il prodotto.
Premesso che io non ho MAI usato Vista, il passaggio XP-> 7 mi ha fatto scoprire un mondo nuovo.
Anche piccolezze come la AERO per me sono novità.
Ciò che mi ha positivamente colpito sono principalmente due elementi
1) Le prestazioni: l'utlizzo da parte dell'OS di ram e CPU è piuttosto ridotto, e sinceramente la cosa non mi stupisce, dal momento che i nuovi sistemi puntano a sfruttare minormente le potenzialità dell'hardware.
Il fatto che non mi stupisca non significa che sia un elemento irrilevante, anzi!
2) Ho trovato molto gradevole l'interfaccia. Per quanto non sia un fattore che determini la qualità di un sistema operativo, ho sempre apprezzato una GUI rilassante e che mi facesse "piacere" in senso estetico l'ambiente di lavoro. (Non a caso impazzisco per i vari tool come object desktop e via dicendo)
Quella di win 7 (powered by AERO) è particolarmente fluida e arrotondata. Una cosa che la mia vista (non windows VISTA) apprezza molto.
3) Mi sono piaciuti molto elementi come il notepad integrato o lo strupmento per ritagliare miniscreenshot. Molto utile (seppur già conoscevo questi tool, con XP dovevo scaricarmeli, qua invece sono di serie).
4) Molto utile l'indicizzazione automatica presente direttamente in START. A Differenza di XP in cui il processo di indicizzazione non sempre andava a buon fine e mi causava inoltre un certo rallentamento (cosa che con 2gb di ram ddr2 non dovrebbe succedere)
5) Ho trovato utile il nuovo ridimensionamento della application bar (di serie, ma non per forza d'obbligo) per cui le cartelle e i programmi vengono raggruppati per categoria.
A differenza della versione sorella presnete in XP, lo switch tra le varie cartelle avviene in maniera più fluida.
Per ora la mia recensione si ferma qua, dal momento che non ho avuto ancora molto tempo di smanettarci troppo.
Ha l'aria di essere un buon sistema comunque, o se non altro un valido sostituto di Xp.... speriamo di prendere cantonate!!!

Voi l'avete testato? Che ne pensate?