[Curiosità] Fringe e Xfiles qualcosa in comune?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rokko

  • 268
  • Sesso: Maschio
    • The Mentalist
[Curiosità] Fringe e Xfiles qualcosa in comune?
« il: Martedì 26 Maggio 2009 17:36 17 »
Fringe e X-Files… qualcosa in comune?


Si è tanto parlato della somiglianza fra Fringe e X-files… andiamo a verificare le similitudini presenti in questa prima serie grazie ad un articolo di TV.com. Per visualizzare l’articolo, cliccate su

Fatto scientifico: Camminare attraverso la materia solida
Episodio: “Safe”
Data di trasmisione: 02/12/2008
Definizione: La capacità di passare attraverso oggetti solidi disassemblando e riassemblando la loro struttura atomica. In poche parole, hanno camminato attraverso i muri!
La realtà di Fringe: Dei rapinatori di banche usano questa tecnica per derubare delle banche usando uno speciale dispositivo che trafficava con la struttura molecolare del muro. Ad ogni modo, passate attraverso il muro mentre si sta solidificando e vi ritroverete come Raul Lugo - a fare da tappezzeria nel vero senso del termine.
Realtà: Assolutamente nessuna.
X-Files l’ha fatto: Nell’episodio “Trevor” (sesta stagione) un uomo - che possiede la capacità di passare attraverso i muri e altri oggetti solidi sbilanciando il loro elettromagnetismo - uccide gli altri (e invade seriamente il loro spazio personale) passando loro attraverso.

Fatto scientifico: Autocombustione umana
Episodio: “The Road Not Taken”
Data di trasmisione: 05/05/2009
Definizione: L’autocombutstione umana è il presunto processo in cui un corpo umano prende fuoco a causa del calore generato da una reazione chimica o nucleare. In parole povere, è l’idea che ognuno possa prendere fuoco - o, se siete fortunati, esplodere! - senzanessuna ragione apparente.
La realtà di Fringe: Una donna prende l’autobus, sente caldo sotto al colletto, poi comincia ad essere DAVVERO calda sotto il colletto e da qualsiasi altra parte. Puff… è carbonella.
Realtà: Sono stati riportati più di 200 casi di autocombustione umana, ma buona fortuna se sperate di trovare delle prove o delle testimonianze che non provengano da tipi che indossano un cappello di carta stagnola. La causa più probabile di questi “casi” è un altro killer: la sigaretta.
X-Files l’ha fatto: Beh, l’hanno più o meno fatto nell’episodio “Soft Light” (seconda stagione): un uomo scopre che la sua ombra può incenerire le persone e ciò spinge Mulder a paragonare la situazione all’autocombustione umana.

Fatto scientifico: Progeria
Episodio: “The Same Old Story”
Data di trasmisione: 16/09/2008
Definizione: Una condizione genetica, ufficialmente conosciuta come sindrome di Hutchinson-Gilford, che fa si che i bambini che ne sono affetti invecchino rapidamente.
La realtà di Fringe: Una donna fa sesso, partorisce entro un’ora ed il bimbo che balza fuori muore in altre quattro ore.
Realtà: Attraversiamo tutti una sorta di progeria dopo i trenta, ma la vera progeria non si cura comprando una macchina sportiva. Questa malattia letale affligge circa 4-8 milioni di bambini.
X-Files l’ha fatto: Nell’episodio “Død Kalm” (seconda stagione), vediamo Scully e Mulder investigare sul caso dell’equipaggio di una nave che invecchia rapidamente.

Fatto scientifico: Teriantropia
Episodio: “The Transformation”
Data di trasmissione: 03/02/2009
Definizione: Metamorfosi di un uomo in un animale. La forma più conosciuta è la licantropia, l’abilità posseduta dai lupi mannari.
La realtà di Fringe: Con l’ausilio di un virus, un uomo è capace di trasformarsi in una specie di ripugnante strano porcospino che uccide tutti i passeggeri di un volo. L’aereo si schianta, l’uomo porcospino muore, Walter Bishop gioca con i suoi intestini. Che diavolo ha J.J. Abrams contro gli aerei?
Realtà: Leggende popolari, film, racconti da campeggio… quasi tutti abbiamo familiarità con il concetto di licantropia e di teriantropia in generale. Nonostante ciò la teriantropia non esiste.
X-Files l’ha fatto: X-Files l’ha fatto tipo un bilione di volte in un modo o nell’altro. “Shapes” si occupa di licantropia, in “Alone” alcuni tizi si trasformano in rettili e così via.

Fatto scientifico: Viscide lumache parassite giganti.
Episodio: “Bound”
Data di trasmissione: 20/01/2009
Definizione: Una enorme e disgustosa lumaca senza guscio e ricoperta di muco che si nutre di umani. Devo davvero farvi un disegnino?
La realtà di Fringe: Un virus del raffreddore muta in un anellide scivoloso e diventa la più grossa quantità di muco che abbiate mai tossito.
Realtà: Esistono davvero lumache giganti, ma nessuna che chiamerà casa il vostro corpo… O NO!?
X-Files l’ha fatto: In “Roadrunners” (ottava stagione) uno strano culto adorava un animale simile ad una lumaca che succhiava le colonne vertebrali della gente.

Fonte: http://fringeitalia.org/2009/05/26/fringe-e-x-files-qualcosa-in-comune/
Quello che conta non è tanto l'idea, ma la capacità di crederci.

Ezra Pound