diamantinom
|
 |
« il: Lunedì 23 Marzo 2009 19:10 19 » |
|
Sono arrivato a guardarmi le serie americane e inglesi piuttosto tardi. L’unica ai tempi che downloadavo era Star Trek Enterprise e me la vedevo pure senza subs. Poi mi son comprato i cofanetti di Dark angel e posso dire di aver gradito abbastanza la prima stagione sbarazzina se pur cattiva .Successivamente ho acquisito tutti i cofanetti delle varie serie di ST. Infine ho acquistato la prima stagione di 24 (una vera pizza rispetto alle stagioni successive) ; ci ho messo 2 mesi x vederla tutta anche se gli ultimi episodi li ho visti in una sola giornata dopodiche ho acquistato le successive stagioni e 24 è divenuta la mia serie favorita. ST Enterprise nella 4’ stagione ha degli episodi straordinari che sono ancor oggi tra le cose migliori prodotte x il piccolo video, pur se è tutto collocato in uno schema rigido, Klingon,Vulcaniani,Romulani etc. Circa BSG avevo visto ,forse distrattamente, il film e mi era piaciuto poco, per cui diffidavo della serie. Quando ho avuto il tempo e la voglia ho recuperato i video delle prime 2 stagioni stagioni e ho cominciato a vederla. Al 6’ o 7’ episodio mi sono stufato (ragazzine tipo Kara che fanno da trainer per piloti di caccia da combattimento ,androidi che non sono androidi,divinità greche, linguaggio che avrebbe voluto essere quello di The Wire/Deadwood ma era curiosamente edulcorato e altre amenità mi avevano rotto) e ho duramente criticato la serie in altro forum in tutti i suoi aspetti (di fantascienza). Ovviamente mi hanno mangiato e a mia volta li ho divorati. Dopo un anno mi son fatto forza e ho ripreso a guardare BSG , poco alla volta mi ha coinvolto soprattutto x la recitazione intensa , modificando l’opinione di partenza in meglio, mi son messo in pari e l’ho seguita con crescente interesse fino alla fine della prima parte dell’ultima stagione. Pensavo ad una seconda parte geniale coinvolgente e risolutiva x tutti gli enigmi portati avanti. Col cazzo ! E’ andata alla deriva fino al finale indecente. Quando l’americano di cui ho riportato il pensiero (ed è un fan della serie, di quelli seri) dice che è un fantasy religioso fatto neanche tanto bene ha ragione. Ogni cosa viene risolta con ‘God did it’. Cioè : ragazzi ci son cose che non si possono spiegare e al momento ho altro da fare, devo investire i soldi che ho fatto. Le elucubrazioni/spiegazioni metafisiche religiose esistenziali lasciamole da parte. Vuoi capire cos’è la vita, perché esisti, a cosa servi in questo piccolo angolo di universo, che sparirà tra 4 miliardi di anni quando la nebulosa di Andromeda intersecherà la Via Lattea ? Bergman ci ha provato col ‘Settimo sigillo’ ma neanche Lui è venuto fuori con indicazioni di sostanza. Guardatelo questo film almeno una volta alla settimana, ogni volta troverete qualcosa di nuovo ma mai di definitivo. E ,fronte a Ingmar Bergman, Moore è come un rigagnolo rispetto al Rio delle Amazzoni.
Adesso che la storia è finita è tempo di consuntivi, certo che ci sono episodi molto belli ma come in ogni romanzo che si rispetti alla fine il puzzle deve essere completato. E’ come se nel romanzo di Dumas ,Il conte di Montecristo, il protagonista invece di consumare la giusta vendetta andasse a farsi un giro lungo le sponde della Senna sperando che Dio agisca in sua vece. Il Dramma. C’era proprio bisogno di contornarlo di astronavi e androidi ?, ma ambientalo a Houston o a Miami. A Kara gli fai fare la prostituta redenta, a Baltar l’hippy di nuova generazione, ad Adama il capo della polizia etc etc.
La SF popolare è nata negli Stati Uniti come narrativa di pura evasione, poi ha avuto una svolta, si è concentrata di + sull’uomo e sulla società non rinnegando tuttavia i cliché di partenza, oggi è molto diversa da quella degli anni d’oro (quelli di Astounding/Analog), rimane tuttavia una letteratura di idee. Forse è x questo motivo che è difficile portarla sugli schermi piccoli e grandi. Se da Noi ci saranno 30.000 appassionati reali negli USA sono milioni e spesso con solido background, assai precisi nelle loro critiche ,forum o non forum. Cmq nei piccoli schermi non ci prende, a parte Star Trek che è una specie di religione. O meglio ci prende quando c’è molta azione e si deve pensare poco, se solo prende un indirizzo + riflessivo/adulto va tutto a ramengo, perché l’audience diminuisce veloce e il ritorno commerciale diviene insoddisfacente. Paramount ha segato Enterprise giusto quando writers e sceneggiatori hanno cominciato a scrivere di qualità. Fox segherà con tutta probabilità TSCC divenuta un po’ troppo cerebrale. Lost che non è un SF drama ma ha preso una deriva fantasy ha subìto immediate conseguenze. Dollhouse è partito male e mi sa finirà peggio causa un cast di scarsa qualità. E poi non devi complicare troppo le cose come è successo con Heroes che peraltro è una derivazione comics. BSG è andata in onda via cavo però Seidman della Nielsen l’ha detto chiaro, due milioni e passa di spettatori sono pochi anche via cavo. Ma come ? e le decine di milioni di fans nel mondo ? Gente , BSG è un prodotto fatto x gli american boys non per gli svedesi i danesi o gli italiani. Infine ci sono i costi. Dark Angel costava troppo e anche Heroes costa una cifra.
Il grande merito di SCI-FI è essersi chiamata così. Ha messo in circolazione 2 scemenze la migliore delle quali è durata 10 stagioni , questo senza voler offendere i fans delle stesse. Mi chiedo : perché CBS che ha soldi e audience (qualunque cosa faccia) non prova a operare nel campo SF ? Comprasse i diritti di Star Trek almeno.
Circa i films: i primi 2 Terminator sono stati da me molto graditi, 2 guardie-e-ladri, impreziositi dalla presenza di Schwarzy, gli Star Wars una gioia x gli occhi, i primi 3 sono molto gradevoli con un Harrison Ford in buon spolvero, i successivi sono un’eccellente esercizio di computer grafica. E straordinari anche i fantasy di Indiana Jones. Circa 2001 di Kubrick + lo vedo meno mi piace , supponente. Alien di Ridley Scott è il mio preferito e probabilmente il primo film come si deve di SF (seppur con spruzzate horror). Blade Runner , dal romanzo di Dick tuttosommato stuprato da Ridley, lo trovo un po’ banale nei contenuti filmici,se pur di gran qualità, ma portare l’essenza del pensiero di P.K.Dick sullo schermo è molto difficile. Ecco ,qualche casa di produzione farebbe bene ad acquistare i due seguiti molto dickiani di Rucker e farne un serial. Farebbe felici penso tutti i fans di BSG.
Mi sa che ho scritto fin troppo
|