diamantinom
|
 |
« Risposta #15 il: Domenica 22 Marzo 2009 21:44 21 » |
|
La SF non ha vocazioni. Si parte da un dato di fatto (situazioni futuristiche o improbabili o probabili) e si estrapola dal dato di fatto rigorosamente (se vuoi scientificamente secondo il tipo di dato/scienza di partenza) fino a una conclusione che può anche essere lasciata aperta, a prescindere dall'uomo. Se ti chiami Simak,Leiber,Vonnegut,Sturgeon etc puoi dar luogo a veri capolavori che non hanno niente da invidiare a famosi romanzi mainstream.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Αθήνα , Πραξιτέλης : Αφροδίτη ο Κνίδιος (400 circa B.C.)
|
|
|
giampy-pr
|
 |
« Risposta #16 il: Lunedì 23 Marzo 2009 00:00 00 » |
|
Concordo in pieno con lennynero, non tutto di questo finale mi è piaciuto, ma è comunque una fi9ne abbastanza "giusta" se mi passate il termine. Concordo anche sul fatto che le ultime due stagioni non sono al livello delle prime due, inarrivabili, con l'eccezione forse della 4x11, che mi ha stracciato il cuore. Sommando tutto, comunque, questa serie è un capolavoro assoluto. Punto. Ognuno ha diritto alle sue opinioni, ma la mia è che accostare BSG a farscape è ridicolo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
diamantinom
|
 |
« Risposta #17 il: Lunedì 23 Marzo 2009 00:18 00 » |
|
E per completezza riporto l'opinione di un fan americano della serie:
'The ending isn't Science Fiction, it isn't even good Fantasy. It is Religious Fantasy. They don't so much as answer anything but instead wrap a bow on it and say "God did it". The ultimate cop out.
Head Six: Gods Agent. Head Baltar: Gods Agent. Starbuck: Gods Agent. Hera: Touched by God implanted with info. Visions given to everyone by God. Music in the Heads of Final 5: God did it. Cylon Colony nuked: Hand of god fires nukes. Everything: God did it.
Science fiction as written by the masters of the Genre is carefully plotted/constructed and logically coherent story lines with character behaving in believable fashion in their reaction to a novel situation. There is none of that here. We have inconsistent character, unplanned story, unbelievable reactions and cop out religious ending. This doesn't deserve to be called Science Fiction.'
03/22/09 06:17am
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
GiPe
|
 |
« Risposta #18 il: Lunedì 23 Marzo 2009 00:38 00 » |
|
Non capisco cosa ci sia da prendersela se alla fine viene svelato che c'è qualcuno del quale non possiamo capirne l'esistenza che movimenta il tutto....fantascienza o religione, è proprio questo il bello di BSG...la componente mistica lo fa distinguere da tutto il resto...
Onore ai vecchi modelli Centurioni CYlon, rispolverati alla grande, da riprendere e rivedere alcune scene nelle quali i centurioni nuovi sembrano giganteschi, poi in realtà sono quasi grandi come gli umani...proporzioni da rivedere.
Anche per me gli ultimi 3 minuti del finale dove appaiiono Caprica 6 e Baltar head potevano risparmiarselo.....
Concordo sul fatto che Hera alla fine rimane il vero mistero.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dark-Chen
|
 |
« Risposta #19 il: Lunedì 23 Marzo 2009 11:49 11 » |
|
E per completezza riporto l'opinione di un fan americano della serie: 03/22/09 06:17am
Che senso ha? Riportare l'opinione di un fan americano? A questo punto riporto l'opiniione del dr Cox (una sua battuta mi fece conoscere l'esistenza di BG  e da là che ho preso il via ^ ^). Senza stare a dire banalità del tipo bello/brutto o oh mio Dio è diventato un fantasy allora è brutto per forza. Posso dire che, come tutti i telefilm e prodotti ha ovviamente alti e bassi (la perfezione non esiste!). Tirando le somme sono stato contentissimo di aver scoperto questo telefilm. Mi ha emozionato, mi ha fatto pensare e, si, lo consiglierei a chi piace il genere Sci-Fi, perchè, di base quello è: Fantascienza. Con questa è normale che si accostino altre sfere della narrazione. Ultima cosa. Mi è dispiaciuto, come ad altri leggevo, che fosse finita.  p.s. Un saluto a tutti ^ ^ visto che son nuovo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
zenzero
|
 |
« Risposta #20 il: Lunedì 23 Marzo 2009 13:34 13 » |
|
stasera me lo riguardo dall'inizio... per ora ho solo riguardato 20 volte il finale. piangendo ogni volta. sapere adama da solo accanto alla tomba di laura mi spezza il cuore. e kara oh la mia kara... che svanisce così. perfetto ma...  devo ricordarmi che in fondo sono passati 150.000 anni e ora sono tutti insieme on the other side: kara, lee e zak volano in viper fiammanti, bill e laura hanno la capanna più bella dell'universo e alla sera si ritrovano tutti insieme. lo zio saul porta l'ambrosia degli dei, quella vera, ellen fa piedino a lee e ride, sam fa tiri perfetti e ogni tanto si unisce alla compagnia... ecc ecc... @diamantinom : tu ne fai una questione tassonomica... che bsg corrisponda o meno alla tua definizione di fantascienza non ha niente a che fare con il fatto che sia o non sia un bel telefilm.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"My name is Saul Tigh. I'm an officer in the Colonial Fleet. Whatever else I am, whatever else it means, that's the man I want to be. And if I die today, that's the man I'll be."
|
|
|
GiPe
|
 |
« Risposta #21 il: Lunedì 23 Marzo 2009 14:22 14 » |
|
stasera me lo riguardo dall'inizio... per ora ho solo riguardato 20 volte il finale. piangendo ogni volta. sapere adama da solo accanto alla tomba di laura mi spezza il cuore. e kara oh la mia kara... che svanisce così. perfetto ma...  devo ricordarmi che in fondo sono passati 150.000 anni e ora sono tutti insieme on the other side: kara, lee e zak volano in viper fiammanti, bill e laura hanno la capanna più bella dell'universo e alla sera si ritrovano tutti insieme. lo zio saul porta l'ambrosia degli dei, quella vera, ellen fa piedino a lee e ride, sam fa tiri perfetti e ogni tanto si unisce alla compagnia... ecc ecc... @diamantinom : tu ne fai una questione tassonomica... che bsg corrisponda o meno alla tua definizione di fantascienza non ha niente a che fare con il fatto che sia o non sia un bel telefilm. Dai zenz.... che tra poco fanno il film  Pensa che il sottoscritto la serie BSG la segue dal 1978... Con le LEGO (tm) non facevo altro che costruire Vipers, la Battlestar non l'ho mai finita.... Ero in trip dal 78..... c4zz4rol4! Certo che da battaglei spaziali cylon umani e poi il piano di Dio.... heh è vero Zenzero... cosa ha detto Anders all'addio di Kara...è stato struggente.... Ma non piangere suvviaaa!
|
|
|
|
« Ultima modifica: Lunedì 23 Marzo 2009 14:26 14 da GiPe »
|
Loggato
|
|
|
|
diamantinom
|
 |
« Risposta #22 il: Lunedì 23 Marzo 2009 15:23 15 » |
|
... per ora ho solo riguardato 20 volte il finale. piangendo ogni volta.
Su su che stanotte c'è Jack (Bauer)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
lennynero54
I Was Wrong!
|
 |
« Risposta #23 il: Lunedì 23 Marzo 2009 15:29 15 » |
|
Che dire, Diamantinom non ha tutti i torti nel suoi commenti, relativi al fatto che davvero la sensazione che gli autori abbiano gettato via via tanta di quella carne sul fuoco per ritrovarsi poi alla fine senza sapere come consumarla tutta. Dispiace scoprire che il fatto che esistano 12 cylon umani di cui BEN CINQUE MESCOLATI CON GLI UMANI STESSI, non avesse poi tutta questa importanza ai fini della risoluzione della storia. Così come lo scoprire che l'ultimo cylon fosse Ellen: tutte queste vicende, che ci avevano fatto intendere fossero cardine per la vicenda, al fin fine si sono rivelate inutili. Il ritorno di Kara dopo averla fatta morire, solo per essere strumento inconscio di rivelazione delle coordinate, puzza davvero tantissimo. Se questa "PRESENZA" che guida il tutto voleva risolvere le cose in un certo modo, diciamo che nella sua onnipotenza (cavolo può convincere la gente che qualcuno morto sia vivo) avrebbe fatto prima a scriverele sulla lavagnetta questa coordinate del cavolo. Come ho detto nel precedente post, non ho apprezzato tantissimo la seconda metà di questa serie. Ma caro Diamantom, tu che si capisce di fantascienza ne hai letta in abbondanza, e di quella buona, non puoi non riconoscere a questa serie, almeno nella sua prima metà, proprio quelle caratteristiche tipiche della grande fantascienza: rappresentazione futura di problematiche attuali, epica, tecnologia, estrapolazione etc, tutti elementi presentissimi in BTG, proprio quelli che personalmente mi hanno colpito al cuore, insieme alle battaglie spaziali, ai robot, e alla recitazione sofferta di tanti bravissimi attori. Se la serie fosse finita una stagione e mezzo fa sarei stato certamente più contento, ma una conclusione inconcludente non cancella le tante emozioni (e riflessioni) che BSG mi ha regalato nel corso del tempo. Per di più su un media come quello televisivo, storicamente poco incline all'approfondimento e all'introspezione sociologica e tecnologica, per non parlare della rappresentazione classica della fantascienza spaziale da sempre limitate a quei tre modellini tre in ambientazioni ristrette sempre uguali con alieni dal makeup ridicolo e con guerre fatte con scintille e luci simil laser miseria. Questa volta l'epica spaziale trova una sua corretta rappresentazione nei combattimenti, così come nella flotta e nella galactica. Ben vengano altri prodotti del genere in tivù. Noi siamo qui ad aspettarli.
P.S. Ok...Diamantinom... non ti sono piaciuti nemmeno Guerre Stellari e Terminator, ma non puoi dire che non siano fantascienza solo perché privi (almeno GS) di contenuto. C'è una amplissima selezione di autori per i quali la fantascienza non era analisi ma semplicemente avventura fantastica. Non a caso alcune delle migliori riviste ani 50 avevano nomi tipo Austonding, Amazing, Thrilling Wonder Stories, Fantastic Universe etc. In tali cliché rientra sicuramente Guerre Stellari. E' una colpa? Ma questo non è lo spazio per approfondire la S.F. in generale. Tuttavia mi piacerebbe parlarne con te. Puoi scrivermi se ti va.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
zenzero
|
 |
« Risposta #24 il: Martedì 24 Marzo 2009 02:47 02 » |
|
signori davvero, se volete parlare di scifi in generale aprite un topic apposito in un altra sezione... l'argomento interessa anche me, solo che questo non è il posto adatto. comunque ho rivisto l'episodio per intero. non avevo ancora avuto il coraggio di farlo. questa seconda visione è stata meno dolorosa e anzi molto terapeutica. un po' perché ero in compagnia, un po' perché sapevo come sarebbero andate le cose. posso dire che ho quasi, sottolineo quasi, fatto la pace con l'idea del mio ammiraglio tutto solo in mezzo all'africa accanto alla tomba della sua amata e con l'idea della mia kara che sparisce così in un mattino di sole all'alba dell'umanità... certo peccato che non si fermi a fare una schiera di cuccioli con lee, avrei voluto poter sperare di avere almeno un po' di lei nel mio dna... comunque eva mitocondriale o non eva mitocondriale io ci scommetto che appartengo ad un piccolo sparuto gruppo che discende dagli adama... in fondo l'ho sempre saputo, adama è mio nonno... solo un po' alla lontana 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"My name is Saul Tigh. I'm an officer in the Colonial Fleet. Whatever else I am, whatever else it means, that's the man I want to be. And if I die today, that's the man I'll be."
|
|
|
pioppa11
|
 |
« Risposta #25 il: Martedì 24 Marzo 2009 10:18 10 » |
|
E' finita. Come sempre accade si assiste nelle discussioni ad una divisione, da una parte quelli che esprimono il loro apprezzamento per questa serie, sottolineandone la magnificenza, epicità, profondità e dall'altra quelli che, pur essendo arrivati in fondo (e quindi vuol dire che così indifferenti al prodotto non lo erano :  ), hanno molte riserve, che si appuntano a loro volta o solo sul 'finalone' o su intere stagioni. Io mi colloco, probabilmente, nell'ultimo gruppo ed esprimo qualche breve pensiero solo per stimolare la discussione. La serie a me è piaciuta dall'inizio, ma nel corso del tempo ho avvertito un netto calo di entusiasmo, che mi ha colpito, appunto, dopo la terza serie o nel corso di essa, quando si è un pò perso, IMHO, il filo del discorso, dando l'idea di un qualcosa che si è allungato a dismisura, forse oltre i limiti dell'idea originaria. E' chiaramente soggettivo il fatto di essersi 'stufati', però portare avanti per quattro stagioni il quiz 'chi è il cylon mancante ?', lasciando capire in più punti che forse forse il numero totale dei cylon non era quello detto all'inizio, sa un pò di 'grande fratello', potendo essere paragonato all'emozione della eliminazione degli ospiti della casa (che pare essere il punto di maggior interesse per chi lo guarda), emozione che ha stufato alcuni già alla prima serie e che invece prende tuttora chi lo segue fedelmente. La mia idea è che la suspence, quando la tiri troppo, portando avanti sempre la stessa trama di fondo, può alla fine stancare ..  Per certi versi il finale 'god like' o 'goddish' o 'spirituale' mi ha ricordato il finale di Matrix, serie di film che mi era sembrata geniale al primo episodio, lasciato interdetto al secondo e deluso al terzo (salvo gli fx, ovviamente): il dubbio che ti resta dentro è che la presenza del 'deus ex machina' (che non è nuova, visto che l'avevano già i greci' ..  ) serva per colmare in un colpo solo i buchi lasciati dai troppi voli pindarici della trama, nel senso che quello che non puoi spiegare è in realtà inspiegabile, richiedendo uno 'sforzo di fede'  Alla fine quindi penso che BG sia stata una grande serie di fantascienza, capace di far avvcinare al genere molte persone, ma che, come spesso accade, la sua freschezza sia andata con il tempo scomparendo, 'intorcigliandosi' in equilibrismi di trama tipici delle serie americane. Il meglio lo ha dato nel primo periodo, tra la miniserie e le prime due .. poi è andata in calo. Il finale serve giusto per avere un senso di conclusione, ma penso di non riguardarlo più di una volta, perchè quello che mi piace ricordare della serie non è quello ... So say I alone  ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
webmistress (aka superbiagi)
|
 |
« Risposta #26 il: Martedì 24 Marzo 2009 11:22 11 » |
|
Io credo che spesso, non solo in BG, ma in altre serie/libri, gli autori stessi sollevano domande a cui non sanno dare risposta, perchè una risposta (ancora??) non c'è. Da spettatori ovviamente siamo portati a pretendere che ci diano quelle risposte, ma alla fine gli autori sono semplicemente essere umani come noi... e parlo da atea, come anche lo stesso Moore. La serie ha dall'inizio imboccato sin dall'inizio una ricerca spirituale (non religiosa), con la contrapposizione Dei degli umani Dio deo Cylon. Alla fine per risolverla cosa potevano chiamare in causa? Non viene data neanche una definizione di Dio... potrebbe anche essere un'Intelligenza Artificiale superiore (o degli "alieni" alla Antichi di Stargate) che ha dato "vita" ai vari head six e head gaius e Kara che ritorna.
la cosa che mi è piaciuta di BG è stato il fattore drama, la fantascienza e non solo, sono solo mezzi per raccontare una storia e sopratutto raccontare bene e in modo veritiero dei personaggi (cosa che manca spesso in serie di tutti i generi) che si confrontano su base giornaliera con situazioni estreme... mi ci sono spesso ritrovata con quei personaggi, umani o cylon che fossero... perchè siamo stati sempre sul grigio, più che sul i cylon sono cattivi e gli umani sono buoni... le emozioni che ogni visione mi dà per me sono sufficienti per dire che la serie è un capolavoro... a livello personale poche serie sono riuscite a coinvolgermi così e per così tanto tempo.
Il finale un po' mi ha un po' deluso su certi aspetti, come ho già detto nei post sopra, specie a caldo. Ma il bilancio di queste 4 stagioni è sicuamente più che positivo... (alla fine mi aspettavo una strage di personaggi principali... invece viene data un po' di speranza per l'umanità... )
|
|
|
|
|
Loggato
|
"I'm tough, I'm ambitious, and I know what I want. If that makes me a bitch, okay."
"Una tenera HelloKitty con manie omicide sotto i circuiti da cyborg" (cit. Liunai)
|
|
|
|
|
Q as queen of hearts
|
 |
« Risposta #28 il: Martedì 24 Marzo 2009 21:12 21 » |
|
Dirò la mia su questo finale senza aver letto tutti i post precedenti, quindi scusate se ripeto le argomentazioni di qualcun altro e mi dilungherò un pò ma sto scrivendo la tesi di dottorato su Battlestar e le ultime puntate mi hanno davvero lasciato l'amaro in bocca!!
Daybreak part 1 part 2 sono state deludenti e per diverse ragioni. Innazitutto credo che tempisticamente Daybreak part 2 sia stato mal gestito. La divisione tra la fase d'azione e quella di "insediamento" sulla Terra è troppo marcata e la seconda parte è davvero noiosa e sdolcinata, i flashback sono una scelta intelligente ma avrebbero dovuto lasciare spazio anche a Tyrol e a Leoben almeno. Non riporterò i link a tutti gli articoli che ho letto ma il fatto che, come ha suggerito un fan americano, il paesaggio africano sembri lo sfondo di window xp ha reso il tutto ulteriormente artefatto per me; così come il fatto che tutti si siano dispersi ai 4 angoli del pianeta senza nemmeno un'ultima scena insieme; per non parlare della separazione tra Adama e Lee affrontata in modo assolutamente spicciolo. Non si rivedranno mai più e tutto quello che stanno fare è abbracciarsi? Il recupero di Hera e la rivelazione della visione dell'Opera House sono stati affrontati a mio avviso in modo piuttosto superficiale. Credo che avremmo meritato qualche minuto in più sia sulla basestar che sul Galactica (io insisto a usare il maschile perchè il femminile è davvero cacofonico) oltre qualche scena violenta in meno che mi hanno suonato di grand cliche (come quella in cui Adama uccide con un Simon con un terribile calcio in faccia). Mi aspettavo qualcosa di meglio dalla rivelazione dell'Opera House, magari un pò di "misticismo" in più in quel caso non avrebbe fatto male ma non certo il solito discorso insulso di Baltar che dopo essere stato dipinto per mezza stagione come un pazzo approfittatore improvvisamente nel giro di 40 minuti si scopre santone e convertito.
Si sono giocati la carta del deus ex machina alla fine per risolvere i mille punti in sospeso e ci può stare, ma è inconsistente rispetto all'enfasi sulla tecnologia che Moore ha sottolineato fin dall'inizio. Al di là di tutto BSG ha sempre rappresentato i Cyloni e il rapporto con la tecnologia come un aspetto imprescindibile dell'esistenza umana e non necessariamente come una creazione malvagia, invece la rinuncia alla tecnologia nonchè le riflessioni tra i due angeli rispetto alle conquiste della robotica che fanno vedere in quel video alla fine mi sembra che vadano nella direzione di una condanna della tecnologia a favore di un'intelligenza superiore piuttosto vaga e anche abbastanza utile a chiudere degnamente l'arco narrativo della serie. Se il misticismo fosse stato riservato solo all'episodio di Kara sarebbe stato più che coerente e anche una conclusione degna per un personaggio così "ibrido", ma davvero, chiudere l'argomento tecnologia con la scena della flotta che si schianta contro il sole è scandaloso.
Non ci ho trovato davvero niente del miglior BSG in questo finale se non alcune scene CGI in Daybreak part 1 (credo fosse il primo episodio) e poche altre cose.
Vabè, la finisco qua.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
zenzero
|
 |
« Risposta #29 il: Martedì 24 Marzo 2009 22:35 22 » |
|
Innazitutto credo che tempisticamente Daybreak part 2 sia stato mal gestito. La divisione tra la fase d'azione e quella di "insediamento" sulla Terra è troppo marcata
ti rispondo al volo solo su questo punto perché sto uscendo: daybreak è pensato come un unico episodio, è stato diviso in parte 1 e 2 dal network per loro ragioni pratiche... moore si è molto opposto ma non è riuscito a spuntarla. quindi prese singolarmente le due parti sono per forza sbilanciate al loro interno...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|