subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Mercoledì 23 Maggio 2012 09:13 09

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1] 2 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [COMMENTI] - 4x20 - Daybreak (Part 2) - EPISODIO FINALE!  (Letto 11397 volte)
GiPe

« il: Sabato 21 Marzo 2009 13:07 13 »

Tutto questo è già successo ed accadrà ancora.....

Ho appena finito di vederlo, ancora non ci credo BSG è finito....ancora non ci credo...

Voglio solo ringraziare, il commento lo farò quando lo riguarderò per la 3a volta con subs....

Intanto...
Ringrazio DIO per averci dato la musica, l'arte, e la possibilità di creare e guardare una serie televisiva che farà parte della storia della fantascienza.
Il più bel serial e film di fantascienza che io abbia mai visto, grazie a Scifi grazie agli attori al regista a tutti...grazie anche ai moderatori Zenzero in primis e subbers per averci dato la possibilità di capire meglio l'anima di Battlestar, grazie ragazzi.
« Ultima modifica: Domenica 27 Dicembre 2009 19:55 19 da zenzero » Loggato
webmistress (aka superbiagi)
The Boss
Administrator

You don't want to wake the dragon!

« Risposta #1 il: Sabato 21 Marzo 2009 15:29 15 »

Io sono ancora scovolta dopo due visioni... me la devo rivedere ancora un bel po' di volte.

a caldo dico che il finale un po' moralista non mi è piaciuto tantissimo.
Loggato

"I'm tough, I'm ambitious, and I know what I want. If that makes me a bitch, okay."

"Una tenera HelloKitty con manie omicide sotto i circuiti da cyborg" (cit. Liunai)
Bally
Il lato B di Subsfactory

Deep inside my eyes

« Risposta #2 il: Sabato 21 Marzo 2009 15:32 15 »

Una delle più belle serie televisive di tutti i tempi, non c'è che dire!

Approfitto anch'io di usare questo 3d per ringraziare la Webmistress, per aver sempre revvato e rilasciato i sottotitoli di questa stupenda serie tv, con una qualità impeccabile, ringrazio Zenzero per aver fatto da moderatore del forum dedicato a BG, ringrazio tutti i subber che hanno partecipato alla realizzazione dei sub fin dal principio e con cui mi sono trovato a collaborare in questa parte finale della stagione e ringrazio tutti coloro che ci hanno seguito e condiviso con noi questo capolavoro!!!

GRAZIE A TUTTI!!!
Loggato

Attualmente "away"... da qualche parte a puntare molto, molto in alto!

irina81

« Risposta #3 il: Sabato 21 Marzo 2009 16:28 16 »

Non ho ancora visto il finale ma voglio ringraziare la webmistress e i subber che il magnifico lavoro, AMO BSG grazie a voi. 41
Loggato
Matelda

« Risposta #4 il: Sabato 21 Marzo 2009 18:53 18 »

non ho ancora visto l' episodio e sono qui che combatto tra il desiderio di vederlo e la consapevolezza che quando l' avrò fatto sarà veramente tutto finito. Grazie a tutti voi per avermi permesso di seguire e amare una delle più belle serie mai realizzate!
Loggato
supermauri

C.C.G. fan club

« Risposta #5 il: Sabato 21 Marzo 2009 19:55 19 »

Quoto Fede, episodio bellissimo, come del resto l'intera serie, ma gli utlimi 3 minuti potevano risparmiarseli.
Mi unisco al coro dei fan tristi per la fine di questa che è stata sicuramente una delle più belle serie sci fi mai realizzate negli ultimi anni; se pensiamo poi che gli attori sono stati quasi tutti più o meno ingaggiati per questa produzione, beh complimenti davvero ad ognino di loro. Non voglio citarli tutti, ma sicuramente non ce li dimenticheremo mai e quando li rincontreremo in qualche altro progetto la nostra mente  rimbalzerà velocemente verso queti 4 indimenticabili anni.

Chissà perchè le serie più belle finiscono così presto, mentre altre.......ma forse è anche questo che l'ha resa speciale?
Siamo poi sicuri che tra qualche anno i cylon non si rifaranno vivi, visto che sono partiti verso l'ignoto? Mah, per il momento rigodiamoci ancora una volta questo ultimo episodio, io vado a rivedermelo per la 3a volta.
Loggato

It's not the hours you put in... but what you put in the hour.
Bally
Il lato B di Subsfactory

Deep inside my eyes

« Risposta #6 il: Sabato 21 Marzo 2009 20:00 20 »

credo che una serie tv rimanga una bella serie tv, quando si ferma al punto giusto, senza tirare la corda o senza mettere troppa carne al fuoco.
Non vorrei andare OT, ma chi non avrebbe voluto che Prison B. si fosse fermata alla prima serie? Ok, facicamo metà della seconda? poi basta.
My Name is earl? Anche lui metà della seconda.
E la lista continua.... oltre le 4 stagioni è difficile che una serie continui a dare grande spettacolo (ovviamente salvo eccezioni).

Sono triste anch'io che BG sia finito.... ma preferisco ricordarla come una serie spettacolare dall'inizio allla fine, invece che una bella serie che poi si è tirata troppo per le lunghe.

Sono invece favorevole ai film che magari implementano un po' il background.... Razor secondo me è stato bellissimo: completamente inutile ai fini della storia, però una figata!
Loggato

Attualmente "away"... da qualche parte a puntare molto, molto in alto!

Paulanna
Master Subber

Live well, love much, laugh often

« Risposta #7 il: Sabato 21 Marzo 2009 20:36 20 »

Ho apprezzato le scene d'azione. La prima ora mi ha messo un’ansia addosso.
Al di là di questo però  ho odiato che tutti i misteri non siano stati rivelati.
Sono delusa per il fatto che non abbiamo scoperto il motivo per cui Kara Thrace era una" portatrice di sventura ". Volevo sapere che cosa significasse. Cos’era poi? Un angelo?
Ed Hera? Il suo unico scopo qual’era?  Quello di mettere al mondo dei figli, diventare l’Eva mitocondriale e morire?
E perché lei muore e Caprica e Gaius dopo 150.000 anni sono ancora vivi?
Il fatto di ritrovarsi su di un pianeta ancora primitivo mi è piaciuto perché dopo aver vagato così a lungo nello spazio era giusto che trovassero un luogo dove finalmente ricominciare a vivere.(Ci vedo una metafora religiosa. Come Mosè, così Adama porta i superstiti nella terra promessa?)

Una delusione invece, dopo tutto l’accumularsi della tensione, sul perché è successo tutto questo. Avrebbero potuto elaborare una decina di spiegazioni più intelligente di quello che hanno scelto. (l’ha voluto Dio? Anche qui una metafora religiosa? Dio che spazza via tutta l’umanità come nel diluvio universale?). Penso che dopo quattro anni avremmo meritato una spiegazione più complessa e interessante.
Detto questo, è stato comunque un bel finale.
Hip hip hurra per l’uscita di scena di Tori the bitch. Una soddisfazione enorme che sia stato
Chief a farla fuori.
Tristezza infinita e fazzoletto bagnato invece quando muore la Roslin. Lo so che essendo malata
di cancro ce lo dovevamo aspettare ma mi è dispiaciuto lo stesso. Anche per come è morta.
Adama che la mette sul viper e le fa vedere il panorama mentre progetta la baita che tanto
desiderava. SIGH…
Anche se non capisco perchè Adama scelga di vivere il resto della sua vita come un eremita
lontano dalle uniche persone che gli rimangono, il figlio e l’amico più caro, Tigh.

Mi mancherà Battlestar Galactica, una delle più belle serie che abbia mai visto.
So we say all.
Loggato

L'ignorante afferma, il saggio dubita, il sapiente riflette.
-Aristotele-
zenzero
Moderatore

« Risposta #8 il: Sabato 21 Marzo 2009 21:00 21 »

sono sotto shock.

grazie ai subber per il magnifico lavoro che hanno fatto in questi anni. siete meravigliosi.

la mia serie è finita e non ci sarà mai più un telefilm simile... sì, sono sotto shock
Loggato

"My name is Saul Tigh. I'm an officer in the Colonial Fleet. Whatever else I am, whatever else it means, that's the man I want to be. And if I die today, that's the man I'll be."
lennynero54

I Was Wrong!

« Risposta #9 il: Sabato 21 Marzo 2009 21:16 21 »

A questo punto parto col presupposto che chi viene a leggere qui abbia ormai visto l'episodio. Diversamente fermatevi, guardatelo e poi magari tornate, altrimenti vi spoilero un po' di cose. D'altra parte non si può parlarne senza spoilerare.

Allora, comincerò col dire che, in un certo senso, sono contento che Galactica abbia trovato una fine "naturale", cioè decisa e programmata dagli autori, senza che sia stato necessario ricorrere a macchinari per la vita artificiale, e nemmeno stroncata nel fiore degli anni da produttori interessati solo ad ascolti e introiti.
Beh, per essere giusti, qualche episodio di troppo forse c'è comunque stato, ma ci possiamo passare sopra.

Analizzando la serie nel complesso, devo ammettere che se le prime due stagioni sono state entusiasmanti, le due successive sono andate un po' in calo. All'inizio infatti i temi proposti (militarismo, terrorismo, paura del diverso, gestione del potere etc) erano tutti ben delineati e costruiti addosso a personaggi potentissimi. In seguito quando si è cominciato a raccontare di più lo scontro tra cylon e umani, mescolando fumosi avvenimenti metafisici e mistici, le cose hanno perso, secondo me, l'acutezza iniziale. Ammetto di aver fatto fatica a seguire tutte le varie vicissitudini di umani che erano cylon e di cylon più umani degli umani e di disegni divini che devono condurre in una certa direzione. Non sono un credente e quindi quando si tocca il misticismo indiscusso, tendo un po' a raffreddare i miei entusiasmi.
Nello specifico oltretutto bisogna ammettere che questo finale, pure entusiasmante e gratificante per tanti versi, mi ha deluso non poco nel suo lasciare inspiegati quegli avvenimenti che sembravano essere il fulcro della storia.
Ad esempio non mi è piaciuto che in conclusione non si sia capito quale fosse la funzione di Hera (e di tutto il sogno), che invece ci era stata prospettata come fondamentale al punto di essere pronti a sacrificarsi in massa per toglierla dalle grinfie dei cylon. Lo scontro tra i cylon rimasti ribelli e gli umani non sembra trovare la conclusione epica che mi aspettavo e che avrei desiderato (a parte le straordinarie, esaltanti scene di combattimento spaziale), anzi sembra quasi abortire nel nulla.
La stessa vicenda di starbuck è troppo inspiegata e gratuita per soddisfare: certo è commovente e intensa la scena con Lee, ma tutta la cosa è davvero troppo appiccicata.
Come mi sono sembrate appiccicate tutte le vicende legate ai 5 cylon. Non ci ho capito molto e hanno sorvolato davvero troppo sulle varie implicazioni che tutto ciò avrebbe dovuto comportare.
Resta un finale legato ai personaggi, emozionante, commovente, e compiuto. Non si resta con l'amaro in bocca.
Scoprire che il pianeta "designato" è il nostro non è proprio una sorpresona (anche se la precedente "Terra" sembrava averci tolto questa aspettativa) ma è comunque piacevole. Inserire il tutto in un ciclo destinato (forse) a ripetersi è ruffiano, ma geniale.

Un plauso comunque al cast di scena e tecnico per un spettacolo di prim'ordine, per averci immerso per quattro lunghi e veloci anni in una storia ipnotica ed emozionante.
Restiamo quindi in attesa di vedere i prossimi prodotti legati all'universo di galactica, cioè i film e lo spin off di caprica.

Arrivederci a voi tutti allora su queste pagine
Loggato
Stex75

« Risposta #10 il: Sabato 21 Marzo 2009 21:19 21 »

Devo riguardarmela almeno un'altra volta!!

Un grazie infinito ai traduttori!! Wink

x paulanna:

kara: secondo me il fatto che avrebbe condotto l'umanità alla fine non è da intendersi letteralmente, ma come umanità/civitltà coloniale. Ora reiniziano da zero sulla terra. Lo stesso dice head six a gaius, la fine dell'umanità.
Gaius e caprica dopo 150000: penso proprio che siano head six e head gaius, i cosidetti angeli, non gli originali Wink

Per il resto, finale molto bello, anche se anch' io non capisco perchè si dividano così....l'unico a dare una parvenza di spiegazione è il chief, dicendo che è stanco di uomini e di cylon!! boh...
Anch'io cmq trovo una scelta discutibile quella di abbandonare tutta la tecnologia e ripartire da zero: posso capire le navi, le armi, ma le medicine? O atrezzature che avrebbero aiutato a sistemarsi (agricoltura in primis)?

GRANDISSIMA SERIE!!! Mi mancherà!!
Loggato
webmistress (aka superbiagi)
The Boss
Administrator

You don't want to wake the dragon!

« Risposta #11 il: Sabato 21 Marzo 2009 21:53 21 »

Molte cose è stato deliberato lasciarle inspiegate... anch'io ero insodisfatta all'inizio... adesso lo sto digerendo e consiglio anche di leggere queste interviste a Ron Moore.
http://featuresblogs.chicagotribune.com/entertainment_tv/2009/03/battlestar-galactica-daybreak-finale-moore-mcdonnell-olmos.html#more

Inoltre nel dvd il finale sarà 20-30 minuti più lungo e anche alcuni episodi precedenti avranno dei director's cut con aggiunte 5-10 minuti. Ma ancora non si sa quando uscirà il cofanetto.

Alla fine l'unica domanda che mi resta è perchè Adama padre non può stare con Adama figlio.

Cmq la cosa figa è che siamo un po' tutti cylon inside dopotutto...  jfj

Ma il finale con l'inquadrature dei robottini giapponesi mi ha stonato un po'... nel senso che mi è sembrata un po' una paternale allo spettatore riguardo l'  (ab)uso della tecnologia... non so, magari poi lo digerisco meglio ed era solo un accenno al fatto che il ciclo potrebbe ripetersi ancora una volta.

Per chi si chiede di Hera: il suo scopo era quello di dar vita a una nuova razza ibrida cylon+umani, spezzando il ciclo di violenza. Cavil l'aveva presa in modo letterale, ma in realtà il fatto di essere la chiave del futuro di entrambe le razze era più simbolico che altro. Con galactica c'è sempre molto sottotesto e bisogna leggere spesso tra le righe....
Pur essendo una serie sci-fi, questo finale ha poco di fantascientifico, molto metafisico e spirituale... e trovo che questa sia stata un'altra rivoluzione apportata da BG al genere sci-fi, oltre al drama... le prossime serie sci-fi (con intenzioni un minimo "serie" e non solo di intrattenimento a livello di avventura stile stargate, che adoro, btw... ma mi piace per altre ragioni...) che verranno in futuro (e non è molto roseo al momento.. manco il presente in effetti) non potranno fare altro che doversi confrontare con questo gigante... e spero che questo segni un salto di qualità per tutto o almeno buona parte del genere.

necessaria nuova visione dell'episodio al più presto... 97

editi: ma ce li vedete Joss Whedon (che è una fan sfegatatissimo di BG) e Ron Moore che lavorano insieme... potrebbe venire qualcosa si stra-mega-fighissimo e geniale.  59
« Ultima modifica: Sabato 21 Marzo 2009 22:01 22 da webmistress (aka superbiagi) » Loggato

"I'm tough, I'm ambitious, and I know what I want. If that makes me a bitch, okay."

"Una tenera HelloKitty con manie omicide sotto i circuiti da cyborg" (cit. Liunai)
InS4n3

« Risposta #12 il: Sabato 21 Marzo 2009 21:59 21 »

Tra un paio d'ore vedrò l'ultima puntata.

Ho saltato  a piè paro il post di Lennynero (grazie per l'incipit nel post  78)
Domani tornerò per dire la mia.

Nel frattempo voglio ringraziare tutti quelli che si sono adoperati per sottotitolare questa epopea che mi ha riportato indietro di 30 anni. Ho visto Battlestar Galactica nel lontano '78. Con questa versione sono riusciti a eguagliarla.

Anora un grazie enorme.

Loggato
diamantinom

« Risposta #13 il: Domenica 22 Marzo 2009 20:06 20 »

Questa serie è partita come SF tecnologica, così come si usa da alcuni decenni nei films di settore, ed è finita come un fantasy di bassa lega. Pessimo servizio x le nuove generazioni in particolare nostrane. Non basta aver usato un po’ di computer grafica e aver messo insieme un gruppo di buoni attori.
Tutti coloro che sbandierano la grandezza del prodotto sono invitati ad informarsi  su cosa è stata ed è la SF a partire dai primi anni ’40 quando Astounding ha codificato le linee guida di questo tipo di letteratura. Perché la SF fa parte della letteratura anche se si è affermata garibaldinamente nei pulps degli anni ’30 , checché ne dicano i tanti detrattori (critici) in particolare nostrani, pronti però ad inneggiare alle belle stupidaggini tipo Star Wars o Terminator.
Non siamo ad un salto di qualità nella proposizione televisiva del genere ,come suggeriscono i meno informati, siamo piuttosto in presenza di un prodotto che ha scopiazzato un po’ di idee qua e là aggiungendo situazioni di possibile effetto, vedi Baltar che costruisce una specie di nuova famiglia Manson.
BSG è un filmato a episodi (malcostruiti negli ultimi mesi ma ben diretti) che dovrebbe aver lo scopo di intrattenere, cioè far ridere piangere commuovere stupire etc etc. Nello specifico x me fa irritare. Molto meglio guardarsi Supernatural o TSCC dove ci saranno significati meno reconditi e interpretazioni meno intense, ma non devi scervellarti in continuazione.

Forse la serie prenderà pure un Nebula nel settore tv movies, visto che di SF ne transita ben poca sui piccoli e grandi schermi, ma sarebbe interessante avere le opinioni dei maggiori scrittori di SF su questa roba propinata alle masse digiune.
Mettiamolo (BSG) vicino  a Farscape e non se ne parli più.
Loggato

Αθήνα , Πραξιτέλης : Αφροδίτη ο Κνίδιος (400 circa B.C.)
zenzero
Moderatore

« Risposta #14 il: Domenica 22 Marzo 2009 21:26 21 »

guarda ora sono davvero troppo sotto shock per darti una risposta articolata. questo finale mi ha lasciata scossa...

comunque al volo ti dico che invece a mio parere bsg realizza pienamente la prima vocazione della fantascienza che è quella di chiedersi cosa vuol dire essere umani: mettendo l'uomo di fronte all'universo la fantascienza finisce per interrogarsi sulla sua natura più profonda, quella che a dispetto delle diverse contingenze ci accomuna tutti. e bsg svolge il compito alla grande senza aver paura di andare investigare anche gli aspetti più scomodi della nostra natura.

oltre a questo galactica ci ha regalato starbuck, adama... e l'astronave più fica di sempre!!!  21

ma, come sempre, ognuno ha diritto alla sua opinione...   9 ... forse  94

« Ultima modifica: Domenica 22 Marzo 2009 21:35 21 da zenzero » Loggato

"My name is Saul Tigh. I'm an officer in the Colonial Fleet. Whatever else I am, whatever else it means, that's the man I want to be. And if I die today, that's the man I'll be."
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Su
  Stampa  

Salta a: