Cari FiLoX, TobyDammit, Basces e magicrat grazie!!!!

Siete stati davvero carini ad aiutarmi, perciò approfitter ancora un pò della vostra pazienza, anzi, visto che evedentemente ne saete più di me fate girare la notizia nel sito.... Io nn so come fare....

Allora, la mia tesi è così strutturata:
Materia: PSICOLOGIA DEI GRUPPI VIRTUALI
Università: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Titolo: I FANDOM NELLA RETE: IL CASO DEI GRUPPI VIRTUALI ON LINE SUI TELEFILM AMERICANI (tendo a complicarmi la vita).
Affronto la storia del telefilm, parlo del suo stato odierno per quanto riguarda il telefilm americano etc...
Poi affronto l'argomento del fandom, prima lo descrivo in modo generale come fenomeno e poi lo analizzo all'interno del mondo di internet, che è poi lo scopo finale della mia tesi.
Io vorrei capire:
- come relazionare la psicologia sociale ai gruppi virtuali, nello specifico ai gruppi sui telefilm americani (come subsfactory).
- vorrei capire come si comportano le persone all'interno di chat blog forum siti etc che parlano di telefilm americani
- se si formano dei ruoli, delle scale di importanza di ruolo e se ci sono differenze comportamentali tra una chat e l'altra, (se ne frequentate altre e lo sapete ovviamente)
- mi serve inoltre sapere se ci sono dei "premi" per i membri e in cambio di cosa (informazioni articoli news gossip, etc).
Questo per chi gestisce:
- se avete statistiche o numeri da darmi, a livello di accessi, telefilm preferiti, argomenti preferiti etc...
- e dulcis in fundo... Il FANMADE tutte quelle produzioni che il fan come appassionato crea per se stesso e gli altri fan, tutti i video che trovo su youtube e che non so come descrivere, scusate am qui sono vaga per forza perchè ne so poco e niente.... purtroppo...
Il mio intento è quello di far capire alle persone che il fan non è più il fanatico che vive per il suo idolo ma sono (cito restualmente dalla mia tesi)"gruppi di appassionati con un ruolo centrale all'interno dell'universo mediale e della cultura popolare contemporanei, che si raccolgono intorno ad un prodotto televisivo di culto e si concentrano sull'attività interpretativa delle audience, persone che utilizzano una particolare modalità fruitiva intensa ed appassionata che si attiva in modi molto complessi e variegati, attorno alla serie televisive americane di ultima generazione e nella quale l'audience si struttura in comunità che hanno come punto di partenza la fruizione del programma di culto per altre attività maggiormente immersive quali proiezioni di gruppo a cui seguono discussioni,partecipazione a giochi di ruolo basati sulla cult-testualità televisiva e produzione di testualità secondarie rispetto alla testualità di culto come fan art e fan fiction." Beh avete capito...
scusate se stresso ma mi sono infilata in una tesi più grossa di me ma che ha un argomento che mi appassiona ed interessa molto, e ora che devo svolgerla sono in difficoltà, magari avendo qualche aiuto...
Ragazzi, sul serio non macherò assolutamente di citare chi avrà voglia di aiutarmi perchè mi sembra giusto anche far capire che è un mondo in cui ci si aiuta e si è collaborativi.
Grazie e scusate visto il poema se faccio concorrenza a Dante e alla Divina commedia....
Valy