subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Mercoledì 23 Maggio 2012 08:53 08

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: AIUTO TESI!! GIURO CHE ORA SONO STATA PIù CHIARA! GRAZIE RAGAZZI!!!  (Letto 948 volte)
ValeriaValy

« il: Sabato 14 Marzo 2009 15:00 15 »

Cari FiLoX, TobyDammit, Basces e magicrat grazie!!!!  31
Siete stati davvero carini ad aiutarmi, perciò approfitter ancora un pò della vostra pazienza, anzi, visto che evedentemente ne saete più di me fate girare la notizia nel sito.... Io nn so come fare.... Ehm
Allora, la mia tesi è così strutturata:
Materia: PSICOLOGIA DEI GRUPPI VIRTUALI
Università: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Titolo: I FANDOM NELLA RETE: IL CASO DEI GRUPPI VIRTUALI ON LINE SUI TELEFILM AMERICANI (tendo a  complicarmi la vita).
Affronto la storia del telefilm, parlo del suo stato odierno per quanto riguarda il telefilm americano etc...
Poi affronto l'argomento del fandom, prima lo descrivo in modo generale come fenomeno e poi lo analizzo all'interno del mondo di internet, che è poi lo scopo finale della mia tesi.
Io vorrei capire:
- come relazionare la psicologia sociale ai gruppi virtuali, nello specifico ai gruppi sui telefilm americani (come subsfactory).
- vorrei capire come si comportano le persone all'interno di chat blog forum siti etc che parlano di telefilm americani
- se si formano dei ruoli, delle scale di importanza di ruolo e se ci sono differenze comportamentali tra una chat e l'altra, (se ne frequentate altre e lo sapete ovviamente)
- mi serve inoltre sapere se  ci sono dei "premi" per i membri e in cambio di cosa (informazioni articoli news gossip, etc).
Questo per chi gestisce:
- se avete statistiche o numeri da darmi, a livello di accessi, telefilm preferiti, argomenti preferiti etc...
- e dulcis in fundo... Il FANMADE tutte quelle produzioni che il fan come appassionato crea per se stesso e gli altri fan, tutti i video che trovo su youtube e che non so come descrivere, scusate am qui sono vaga per forza perchè ne so poco e niente.... purtroppo...
Il mio intento è quello di far capire alle persone che il fan non è più il fanatico che vive per il suo idolo ma sono (cito restualmente dalla mia tesi)"gruppi di appassionati con un ruolo centrale all'interno dell'universo mediale e della cultura popolare contemporanei, che si raccolgono intorno ad un prodotto televisivo di culto e si concentrano sull'attività interpretativa delle audience, persone che utilizzano una particolare modalità fruitiva intensa ed appassionata che si attiva in modi molto complessi e variegati, attorno alla serie televisive americane di ultima generazione e nella quale l'audience si struttura in comunità che hanno come punto di partenza la fruizione del programma di culto per altre attività maggiormente immersive quali proiezioni di gruppo a cui seguono discussioni,partecipazione a  giochi  di ruolo basati sulla cult-testualità televisiva e produzione di testualità secondarie rispetto alla testualità di culto come fan art e fan fiction." Beh avete capito...

scusate se stresso ma mi sono infilata in una tesi più grossa di me ma che ha un argomento che mi appassiona ed interessa molto, e ora che devo svolgerla sono in difficoltà, magari avendo qualche aiuto...
Ragazzi, sul serio non macherò assolutamente di citare chi avrà voglia di aiutarmi perchè mi sembra giusto anche far capire che è un mondo in cui ci si aiuta e si è collaborativi.
Grazie e scusate visto il poema se faccio concorrenza a Dante e alla Divina commedia....
Valy

Loggato
Basces
Guiding Light
Master Syncher

Immerso in un mondo di chimicume

« Risposta #1 il: Sabato 14 Marzo 2009 17:34 17 »

Ok ora ci siamo....
Stasera appena ritorno a casa rispondo in modo esauriente.
Loggato

....Ma lui non è che gioca, più che altro lui....si esibisce, fa spettacolo.

Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso le testa...  probabilmente non hai capito qual è il problema!

www.axelfilm.com
Basces
Guiding Light
Master Syncher

« Risposta #2 il: Domenica 15 Marzo 2009 12:09 12 »

Domanda:
come relazionare la psicologia sociale ai gruppi virtuali, nello specifico ai gruppi sui telefilm americani (come subsfactory).
Risposta: (chissà se ho capito)
Che cosa vuoi sapere qui?Huh?Huh?Huh?Huh?Huh?

Domanda:
se si formano dei ruoli, delle scale di importanza di ruolo e se ci sono differenze comportamentali tra una chat e l'altra
Risposta:
I ruoli come è normale che accada si formano, e ognuno ha il suo. Si parte dagli amministratori del sito, i quali ci danno le regole del "vivere civile" e non solo. Ci sono i synche, i subber, revisori e gli utenti normali.
Gli uteniti normali sono quelli che usano i sottotitoli e che per un motivo o per un altro, non posso dare una mano.
Prima che dei subs siano prnati per uscire, spesso passano per prima casa dalle mani di un syncher che pensa a sincronizzare video e battute, poi si va dai subber, i quali traducono le battute e come ultima cosa il lavoro del syncher e dei subber passa al revisore che controlla eventuali errori e adatta la traduzioni di  più persono per evitar per esempio che in circostanze simili una stessa parola venga tradotta in modo diverso, è una specie di controllo qualità.
I ruoli o i "gradi", o meglio il rispetto degli altri uteniti lo si guadagna con un buon lavoro e con la costanza.

Domanda:
se avete statistiche o numeri da darmi, a livello di accessi, telefilm preferiti, argomenti preferiti etc...
Risposta:
Io posso solo dirti che sicurament una dei telefilm più amati dagli utenti è LOST, però non voglio azzardare altri numeri che non possiedo. Se vuoi per curiosità nell'area download ci sono quante volte i subs sono stati scaricati. Un altra cosa che posso dirti è che come è giusto che sia ogni telefilm ha una priorità di uscita diversa, proprio assecondo del suo indice di ascolto.

Domanda:
mi serve inoltre sapere se  ci sono dei "premi" per i membri e in cambio di cosa
Risposta:
Il premio che io ricevo ogni giorno è quello di sapere di avere contribuito alla gioia di migliaia di utenti che usando i nostri subs. Qui tutto viene fatto solo per una sana passione per le serie tv. Nessuno si aspetta nulla.

Se vuoi aggiungimi su msn il mio indirizzo lo trovi nel mio profilo, e esponimi la prima domanda in modo tale che io possa capirla  90
Loggato

Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso le testa...  probabilmente non hai capito qual è il problema!

www.axelfilm.com
LordThul
Ezekiel Twentyfive Seventeen
Master Subber

/me vede la gente scema...

« Risposta #3 il: Domenica 15 Marzo 2009 13:18 13 »

ho parlato io con ValeriaValy ieri Smiley
Loggato

"[nome ex accolito], ora son cazzi tuoi!"  - rectius -

"We Are Not Here To Comb The Dolls" - proud member

"Figli di Sparta" - socio sostenitore

Sbabbari! Uomini di inaudita viUlenza! Di inaudita ferocia! Figli del Tio Otino! Avanti miei scroti!… Serrate i granchi, miei sbabbari!
meredithgrey
The RC League ***Gunny***

Improvise, adapt, overcome.

« Risposta #4 il: Domenica 15 Marzo 2009 13:26 13 »

Sarei curiosa di sapere che hai risposto alla relazione tra psicologia sociale e gruppi virtuali...

M
Loggato

- Lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni -

FiLoX
Master Subber

Bestia senza dio

« Risposta #5 il: Domenica 15 Marzo 2009 13:27 13 »

Io c'ho parlato ieri ma oggi concludiamo, è una tesi davvero interessante Smiley
Loggato
faith1981
Kinky

Scemo chi legge.

« Risposta #6 il: Domenica 15 Marzo 2009 13:31 13 »

Sarei curiosa di sapere che hai risposto alla relazione tra psicologia sociale e gruppi virtuali...

55
Loggato

My courage always rises at every attempt to intimidate me. Jane Austen - Pride and Prejudice
Basces
Guiding Light
Master Syncher

« Risposta #7 il: Domenica 15 Marzo 2009 13:32 13 »

Potevate scriverlo  24  3
Loggato

www.axelfilm.com
FiLoX
Master Subber

Bestia senza dio

« Risposta #8 il: Domenica 15 Marzo 2009 13:35 13 »

Avrei scritto: "Non c'ho capito una mazza, un aiutino?" Asd
Loggato
NAZCA
Γνῶθι Σεαυτόν

Quae nocent docent.

« Risposta #9 il: Domenica 15 Marzo 2009 13:37 13 »

M

Anch'io!!  Asd
Secondo me il titolo più azzeccato sarebbe stato "Psicopatologia sociale..."  1
Ma dite un po' "cumpà"; è vero che siete abituati ad essere oggetto d studio?  55
Buon lavoro VV anyway!
 41
Loggato

It's not about anger - it's about peace.
It's not about power - it's about grace.
It's not about knowing your enemy - it's about knowing yourself.
(Bulletproof Monk)
ValerieLL
Accia

Riding the pine

« Risposta #10 il: Domenica 15 Marzo 2009 14:03 14 »

Ma dite un po' "cumpà"; è vero che siete abituati ad essere oggetto d studio?  55

Sì, ma finora solo per studi riguardanti la psicologia criminale Asd
Loggato

La gentilezza non è il mio forte.

i revisori sono persone mentalmente disturbate.
ValeriaValy

« Risposta #11 il: Lunedì 16 Marzo 2009 00:41 00 »

Ciao a tutti ragazzi, oggi è stata una giornata intensissima, la prof mi fa disperare 6, meno male che ci siete voi che mi avete aiutato così tanto...
Un uccellino mi ha detto che mi chiamate "la tipa della tesi" 88 1
Mi fa ridere e mi piace un sacco, potessi cambiare nickname ci metterei quello hihi.(magari si può fare, ma lo sapete che sono un pò impedita)
In ogni caso ho letto tutte le vostre risposte e siete stati davvero molto carini, sul serio sarà che viviamo in un mondo di m ma sono proprio felice di trovare persone che hanno ancora voglia di aiutare il prossimo per piacere e non per dovere, è una cosa bellissima e rarissima..
Grazie mille a tutti coloro che si sono offerti di aiutarmi e che mi hanno illuminato, nella mia ignoranza di niubba ho capito tante cose!! (ed ho anche imparato questo termine nuvo che mi piace un sacco!!!)...
Torno a scrivere questa tesi che sta diventando uno strazio ma continua a piacermi... che volete farci... Sono fatta così!!!
GRAZIE MILEEEEEEEEEEEEE
Ciaoooooooooo
La tipa della tesi
Loggato
pioppa11

« Risposta #12 il: Martedì 17 Marzo 2009 17:58 17 »

Premetto che sono solo un 'utente' del forum e del sito, per cui quanto scriverò è da leggersi alla stregua di semplice 'consiglio', senza nessuna pretesa, nella logica di esprimere spunti che potrai o meno trovare utili.

Parto quindi dalla materia, ossia 'psicologia dei gruppi virtuali': credo che la stessa postuli lo sviluppo di dinamiche riconoscibili all'interno di formazioni sociali caratterizzate, nella loro fase di aggregazione, da una mancanza di contatto fisico tra i loro membri. L'elemento aggregante quindi prescinde in questi casi da fattori fisici, quali il modo di presentarsi, i luoghi frequentati, la condivisione di orari per impegni di studio / Lavoro.

Passando al titolo, legato al gruppo online dei 'fan' dei telefilm americani e legandolo alla materia, io all'interno del lavoro mi aspetteri di leggere (e lo propongo in modo analitico per suggerire eventuali capitoletti o sezioni del lavoro):
1. una rapida identificazione, a livello di premessa, del fenomeno aggregativo su internet, partendo dal suo 'macrosettore', ossia quello dei social network in rete ed incrociandolo con quello degli appassionati di tv e cinema ;
2. una spiegazione delle esigenze che sono alla base di questo tipo di comunità, ossia cosa ricerca chi ne fa parte, motivandolo nel suo senso di appartenenza. In sè il fatto di gradire una serie tv non necessariamente postula una necessità dello spettatore di condividere con altri le sue impressioni, per cui ci deve essere qualche molla di carattere psicologico che spinge alcuni a farlo ..
3. il sottosettore degli appassionati delle serie 'originali'. Si entra qui nello specifico della comunità dei sottotitolo - dipendenti Smiley In linea di partenza si dovrebbe capire o teorizzare se il fan si rivolga ad internet per vedere in inglese le serie solo per vederle prima (o per vedere qualcosa che in Italia non sarà trasmesso) o se lo faccia perchè per qualche motivo, artistico, culturale o quant'altro, privilegia la visione in 'originale'.
4. cosa caratterizza gli appassionati in questione, ossia in cosa si esplica la loro appartenenza. Qui l'aspetto statistico può tornare utile: solo una minima quota di chi guarda le serie tv le scarica anche da internet e solo una quota di chi le scarica mette su un sito e solo una quota di chi partecipa ad un sito o ad un forum si impegna in una attività così massacrante (e gratuita) come la sottotitolazione. Qui i principi ispiratori (soprattutto dell'ultima parte) potrebbero essere simili a quelli di chi scrive programmi open source, solo per il piacere di vederli usare ad altri ... l'idea è che poi noi uomini non siamo poi così tutti cattivi in fondo, ma tendiamo anche a soddisfarci nel bene ... o qualcosa di filosofico del genere Wink
5. le fandom (riunioni di appassionati), le fanzine (riviste di appassionati), i siti specializzati, i forum, i sottotitoli, le petizioni alle case per tenere aperta una serie. Qui i prodotti della inventiva ed industriosità dei fan si sprecano e sono tutti a tua disposizione per essere presentati in una analisi dettagliata.
6. considerazioni finali, ossia: che senso ha questo fenomeno ? cosa ci suggerisce ? ha qualche contenuto che travalica il suo ambito ? ha qualcosa in comune con le altre forme di aggregazione online ?

Spero di aver fornito qualche spunto utile ... Wink

ciao ciao
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: