un giorno è passato, per cui da bravo (bastardo) moderatore, mi pare doveroso dire la mia...
ormai mi ripeterò ma per l'ennesima volta dico che questa quinta stagione è la più bella di Lost mai fatta. Certo, potrete imputare che sta sconfinando nella fantascienza e ci può stare, ma la story-line che si sta definendo è sul serio un trip micidiale.
Shock iniziale: ma chi è sto mister LaFleur? Semplice... Sawyer in abiti da Dharma-Man con tanto di occhialini da intellettuale (ben diversi da quelli rappezzati delle prime stagioni). E cosa scopriamo? Che la possibile teoria che 3 giorni sull'isola corrispondessero a 3 anni sulla terra ferma è sbagliata: 3 anni sono sempre 3 anni, pure per i "rimasti". E grazie al salvataggio della donna (l'avevo anticipato con mesi d'anticipo che la Michelle Dessler del CTU di 24 era una new entry di Lost), riescono a diventare parte del progetto Dharma.
Sawyer si è dimostrato ancora una volta il mio personaggio preferito in assoluto del telefilm. Il suo carismo, nel corso della storia, sta venendo sempre più fuori ed è al momento il leader indiscusso del gruppo.
Scopriamo inoltre che anche loro, come per gli Oceanic 6, sono costretti a mentire, inventarsi una storia perchè nessuno gli dica niente o indaghi su di loro.
Nella tranquillità della vita Dharma, iniziano a riciclarsi una seconda vita fittizzia, dove Juliette non solo fa la meccanica invece che la dottoressa ma fa coppia fissa con il nostro Sawyer/LaFleur, innamoratisi a vicenda come a tratti nelle scorse puntate si poteva pensare. Un Sawyer che parlando col suo capo ubriacone (spero abbiate riconosciuto l'attore) dice che in tre anni tutto cambia, le persone si dimenticano e si va avanti con la vita... fino a quando rivede Kate scendere dal furgoncino guidato da Jin in un cliffanger finale di notevole impatto.
Scopriamo che al momento del giro della ruota da parte di Locke, c'è stato un flash che li ha portati quando quella statua imponente della quale conoscevamo solo il piede (quarta stagione, quando Jin, Sun e Desmond hanno circumnavigato l'isola per la missione di salvataggio) era integra ed enorme.
Resta da spiegare ancora parecchie cose... per esempio dove sono finiti Sayid e Sun.
Ma soprattutto le cose che mi lasciano più perplesso sono due:
1) come mai i bambini nascevano nel 1977 (al momento dell'ultimo flash erano nel 1974 e sono passati anche per loro 3 anni) mentre ai giorni nostri morivano tutti;
2) la situazione Locke. Ha girato la ruota e si è ritrovato nel mondo normale. Ma sembra ai giorni nostri, in quanto l'episodio precedente incentrato su di lui, non sembra stia sulla terra ferma per tre anni... anzi... incontra Sayid quando già gli avevano assassinato la moglie (per cui almeno 10 mesi dopo la fuga dall'isola), Jack quando già non poteva più esercitare come medico in quanto era stato sospeso dal ruolo e Hugo che già era rinchiuso da tempo nell'ospedale psichiatrico.
Non ci resterà che attendere e questa volta l'attesa sarà (ahinoi) più lunga, in quanto Lost osserverà una settimana di pausa (niente episodio l'11 marzo) e riprenderà con il nono episodio intitolato "Namaste" il 18 marzo. Nel frattempo, nell'area anteprime, il nostro bravo Puma ci ha stuzzicato la fame di Lost con il trailer della puntata.
Ora avanti ai commenti gente!!!