subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Martedì 22 Maggio 2012 19:04 19

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Cranford  (Letto 4124 volte)
webmistress (aka superbiagi)
The Boss
Administrator

You don't want to wake the dragon!

« il: Domenica 18 Gennaio 2009 18:32 18 »

Cranford è una miniserie deliziosa, non esattamente fedele al romanzo da cui trae ispirazione, ma assolutamente deliziosa. L'azione si svolge nell'arco di un anno (tra il giugno del 1842 e il maggio del 1843) nel piccolo centro di Cranford, una cittadina immaginaria in cui tutti gli abitanti si conoscono, sanno tutto di tutti e tutti - dal reverendo, alla cameriera, alla vedova, al carpentiere, alla nobildonna, fino al bracconiere vagabondo e sfaccendato - si conformano al proprio ruolo sociale, quasi seguendo un copione prestabilito. La novità che innesca la narrazione è rappresentata dall'arrivo del nipote dell'anziano dottor Morgan, Frank Harrison, un giovane medico scapolo e affascinante, a cui tutte le zitelle e le vedove del paese attribuiscono (austenianamente, viene da dire) la volontà di trovarsi al più presto una moglie autoctona.

Se la protagonista assoluta del racconto è la vita cittadina, con un continuo moltiplicarsi dei punti di vista (soprattutto femminili), l'osservatorio privilegiato di quanto accade si situa nella casa delle anziane sorelle Jenkyns, dove trova ospitalità Mary Smith, figlia di un'amica defunta, in 'fuga' da una matrigna che vorrebbe vederla accasata al più presto. Nel romanzo della Gaskell Mary funge da narratrice, mentre nella serie è piuttosto un elemento unificatore e un deus ex machina, contribuendo con le proprie azioni al ristabilirsi degli equilibri, o meglio, al formarsi di un nuovo equilibrio, attraverso la progressiva integrazione dei nuovi arrivati nei meccanismi della vita cittadina. La narrazione alterna momenti di comicità e brio, che vedono come protagoniste assolute le attempate, ciarliere ma solidali comari del paese (tra le quali troviamo una strepitosa Miss Pole - Imelda Staunton alias Vera Drake e Dolores Umbridge - nei panni della ficcanaso allarmista dal cuore d'oro) a momenti di nostalgia e rimpianto (ad esempio quando Miss Matty Jenkyns - una Judy Dench finalmente buona e gentile - racconta a Mary di sognare spesso la figlia che non ha mai potuto avere) e ad autentiche tragedie domestiche (la morte del piccolo Hutton così come quella di Miss Deborah Jenkyns o della giovane Miss Brown).

Il tutto accompagnato dall'eco lontano di cambiamenti inevitabili, rappresentati sia dallo scontro tra i metodi dei due dottori, l'anziano e il giovane, con il prevalere di quest'ultimo, sia dalla costruzione della rete ferroviaria, il mezzo che, secondo l'inflessibile e infelice Lady Ludlow (Francesca Annis, forse il personaggio più tragico del racconto), contribuirà all'emancipazione delle classi povere, distruggendo ogni equilibrio sociale. Quella stessa Lady Ludlow che, anziana e delusa dalla prolungata assenza del suo scapestrato figlio Septimus, seleziona solo illetterati come propri servitori, pensando che anche semplicemente un briciolo di cultura possa nuocere alle classi povere, mentre il suo devoto braccio destro, il saggio e misurato Mr. Carter, impartisce lezioni al piccolo ladruncolo Harry Gregson perché, imparando a leggere e scrivere, possa emanciparsi ed uscire dalla propria povertà.

I caratteri dei numerosi personaggi sono tutti delineati con precisione, ciascuno con le proprie peculiarità, grazie anche alla qualità degli interpreti: spiccano così la bontà in Miss Matty, la severità e il rigoroso rispetto delle regole in Miss Deborah, il buon senso in Mary, la dedizione in Jessie Brown, l'ottusità nel dottor Morgan, l'ingenua galanteria nel dottor Harrison (che, proveniendo da Londra, non può certo immaginare quali conseguenze emotivo-sociali possano scaturire dalla sua cordialità e gentilezza...), l'ironia un po' goliardica nel dottor Marshland, la lealtà e la riconoscenza nel piccolo Harry, la dignitosa solitudine in Miss Galindo (prototipo di donna imprenditrice), le fantasticherie (o meglio, i vaneggiamenti) nelle sorelle Tomkinson e in Mrs. Rose, la dolcezza in Sophy Hutton, la costanza in Mr. Holbrook (Michael Gambon - Albus Silente), la pretenziosità in Mrs. Jamieson (e nei suoi fidi barboncini Carlo e Giuseppe) e così via.

Insomma, un racconto corale davvero ben confezionato, in cui le signore la fanno da padrone. Non mi stupisce l'enorme successo che la serie ha avuto in Inghilterra, e che ha spinto la BBC a ideare un seguito in due puntate da mandare in onda a Natale 2009.

fonte: http://lisavagnozzi.blogspot.com/2008/12/cranford-il-paese-piccolo-e-la-gente.html

SCARICA I SOTTOTITOLI
« Ultima modifica: Mercoledì 28 Gennaio 2009 12:35 12 da webmistress (aka superbiagi) » Loggato

"I'm tough, I'm ambitious, and I know what I want. If that makes me a bitch, okay."

"Una tenera HelloKitty con manie omicide sotto i circuiti da cyborg" (cit. Liunai)
10_piccoli_indiani

« Risposta #1 il: Lunedì 19 Gennaio 2009 14:06 14 »

come hai detto tu: deliziosa. Mi è venuta voglia di leggermi anche i romanzi.
Loggato
wolfpabiru

« Risposta #2 il: Venerdì 30 Gennaio 2009 16:17 16 »

Nella home c'è scritto "cranford", miniserie in 4 epsiodi

GLi episodi di cranford sono 5 non 4, vi volevo solo avvisare  9
Loggato
wolfpabiru

« Risposta #3 il: Sabato 07 Febbraio 2009 16:46 16 »

Grazie per la traduzione di questa bella miniserie  13
Loggato
Graceful

« Risposta #4 il: Lunedì 23 Febbraio 2009 17:01 17 »

Questa mi è proprio piaciuta tanto, tanto, tanto. Le attrici che interpretano tutte queste anziane zitelle sono bravissime,
ma anche gli altri. E' proprio un telefilm corale. Ti innamori di tutti i personaggi, il piccolo Harry, il signor
Holbrook,  lady Ludlow (che alla fine mi fa una pena), il signor Carter, Mrs Pole, Mrs Forrester e la sua mucca
(fortissima la scena della mucca spelata con la tutina  1)
Insomma, volevo ringraziarvi di cuore per i sottotitoli perchè mi avete fatto gustare veramente un chicchina.
E spero proprio di vedere anche i due episodi che la BBC farà a dicembre del 2009
 31
Loggato
wolfpabiru

« Risposta #5 il: Lunedì 23 Febbraio 2009 18:25 18 »

Mi associo, anche io e mia moglie abbiao amato molto questa serie e credo sia una delle migliori che ho visto, scene memorabili, simpatiche, tristi, interpretazioni splendide, Imelda Staunton stupenda come sempre, Eileene atkins cupa come io la adoro (spero di averlo scritto bene).
Molto carina anche la ragazza di cui si innamora il dottore che dovrebbe essere la stessa di northanger abbey, dolcissima, vestiti meravigliosi.

Se ti piace quell'attrice ti consiglio di recuperare Cold COmfort Farm, splendido piccolo film con kate beckinsale quando ancora era sconosciuta, rufus Sewell ancora sconosciuto e qui troppo forte, e la straordinaria Atkins, + cupa che mai.....  stephen fry etc etc......

"ho visto qualcosa nel granaio.........."

2 episodi a dicembre di cosa? di Cranford?
Loggato
Graceful

« Risposta #6 il: Lunedì 23 Febbraio 2009 18:31 18 »

2 episodi a dicembre di cosa? di Cranford?

Sì, e riportato nel commento in basso
Citazione
l'enorme successo che la serie ha avuto in Inghilterra,  ha spinto la BBC a ideare un seguito
in due puntate da mandare in onda a Natale 2009.
Loggato
wolfpabiru

« Risposta #7 il: Lunedì 23 Febbraio 2009 18:33 18 »

Vero, l'ho appena letto sul sito bbc, qui lo avevo saltato, forte, ho letto che tratterà del matrimonio di SOphie e il dottore.......
Loggato
Paulanna
Master Subber

Live well, love much, laugh often

« Risposta #8 il: Mercoledì 06 Gennaio 2010 20:49 20 »

Sub up dello Speciale di Natale 2009 andato in onda in due parte.
Buona visione!
Loggato

L'ignorante afferma, il saggio dubita, il sapiente riflette.
-Aristotele-
relysis

« Risposta #9 il: Mercoledì 06 Gennaio 2010 21:56 21 »

Ho iniziato oggi a vedere la prima parte.
Una serie bellissima, descrive appieno la realtà di piccoli paesini 
grazie grazie grazie  15 oltre a vedere queste splendide serie sto rispolverando il mio inglese  50
Loggato

I am Sherlocked!!

Ricordati che di vita ce n'è una sola...tranne che nei videogiochi (Ale e Franz)

Today, you shake hands with somebody, you gotta count your fingers to make sure you got 5 fingers back (everybody's fine)
wolfpabiru

« Risposta #10 il: Sabato 09 Gennaio 2010 18:03 18 »

Rientrare nel mondo di Cranford è stato meraviglioso, incontrare nuovamente Imelda Staunton, straordinaria attrice e rivedere Judy Dench è stato emozionante, una miniserie capace di farti commuovere con i piccoli gesti, un sorriso, uno sguardo e tutto si capisce, quando la gente sa recitare non c'è bisogno di altro.
Ottimo ingresso anche per il grande Johnatan Price, peccato non ci sia + la mia pupilla, la figlia del prete.

Stra-consigliato e grazie a chi ha fatto i sub, ottimi come sempre.
Loggato
relysis

« Risposta #11 il: Sabato 09 Gennaio 2010 18:29 18 »

E mi sono vista anche lo special natalizio, me lo sono gustata al pc in religioso silenzio tranquilla tranquilla.
Il personaggio che ho più apprezzato è la povera mucca  78 poverina però!!!!
Scherzi a parte è la proprietaria della mucca Mrs Forrester che mi è piaciuta tantissimo e adorabile anche Tim Curry nella particina del mago.
Davvero ancora grazie per avermi fatto scoprire questo piccolo mondo.
Loggato

I am Sherlocked!!

Ricordati che di vita ce n'è una sola...tranne che nei videogiochi (Ale e Franz)

Today, you shake hands with somebody, you gotta count your fingers to make sure you got 5 fingers back (everybody's fine)
CN

« Risposta #12 il: Domenica 10 Gennaio 2010 10:44 10 »

L'ho visto anch'io è semplicemente DELIZIOSO  84
ancora grazie!  31
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: